Mercedes-Benz presenta il nuovo Gle. Il design degli esterni esprime forza e carattere, registrando un nuovo record di aerodinamica nel segmento dei Suv, con un valore di Cx pari a 0,29. Novità assoluta è l’assetto attivo E-Active Body Control con tensione a 48 volt. Combinato con le sospensioni pneumatiche Airmatic migliorate, offre ancora più comfort di guida e agilità, ma anche funzioni completamente nuove, come la modalità per liberare le ruote. Si tratta dell’unico sistema presente sul mercato in cui la forza delle molle e degli ammortizzatori viene regolata individualmente per ogni singola ruota. In questo modo si possono contrastare non solo i movimenti di rollio, ma anche di beccheggio e d’imbardata.
E’ il primo Suv in assoluto a soddisfare la futura norma Euro 6d. Il motore diesel a sei cilindri da 330 Cv è montato su Gle 400 d 4Matic e su Gle 350 d 4Matic da 272 Cv e grazie all’ampliamento del sistema di post-trattamento dei gas di scarico con catalizzatore SCR sottopavimento aggiuntivo, è certificato secondo la nuova normativa. Il primo motore a benzina disponibile in occasione del lancio è il sei cilindri in linea con omologazione ibrida grazie alla tecnologia a 48 volt da 367 Cv. Gle è dotato dell’ultimissima generazione del sistema multimediale Mbux (Mercedes-Benz User Experience), che comprende, di serie, due ampi schermi da 12,3 pollici/31,2 cm disposti uno accanto all’altro con effetto widescreen. Gli indicatori della strumentazione e del display multimediale sono facilmente leggibili sui grandi schermi ad alta risoluzione. Il nuovo sistema di assistenza, disponibile a richiesta, consente l’utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni Mbux e per il comfort, anche grazie al riconoscimento di movimenti. Rispetto al modello precedente, il nuovo Gle ha un passo più lungo (di 2.995 millimetri, ossia 80 millimetri in più), che va a vantaggio della spaziosità, in particolare per i passeggeri posteriori. Lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili è stato incrementato di 69 mm, arrivando ora a 1.045 millimetri.
Con il divano posteriore fisso di serie, dotato di schienale frazionabile nel rapporto 40:20:40, lo spazio libero per la testa nel vano posteriore è di 1.027 millimetri, ossia 35 millimetri in più. E dal momento che il montante A è più verticale di prima, anche la spaziosità e il comfort di salita nella prima fila sono stati ulteriormente migliorati. A richiesta, o con il pacchetto sette posti, è disponibile una seconda fila di sedili con regolazione completamente variabile su sei livelli. Il volume massimo del bagagliaio dietro i sedili posteriori è di 825 litri, mentre con la seconda fila di sedili abbattuta arriva a 2.055 litri.