BANKITALIA, ECONOMIA CRESCE MA CALA INTENSITÀ

“La fiducia è il carburante per qualunque tipo di crescita economica. Nei momenti di incertezza si investe di meno. Quindi, più le incertezze, che partono da lontano, dai mercati internazionali, dall’Europa ma, anche, dalla situazione nazionale, a livello regionale lombardo l’incertezza mi sembra minore”. Lo dice il direttore della sede di Milano di Banca d’Italia Giuseppe Sopranzetti, a margine del rapporto sull’aggiornamento congiunturale dell’economia della Lombardia, illustrato questa mattina nella sede milanese della Banca d’Italia. “Una delle caratteristiche principali della Lombardia è la capacità di unire le forze, l’abbiamo dimostrato con EMA: siamo stati bravi tutti insieme, con la Regione, il Comune, le forze imprenditoriali e le banche, a mettere insieme le forze. Non abbiamo vinto l’EMA ma abbiamo dimostrato che questo metodo è vincente e, forse, è la base del successo che questa regione ha, dal punto di vista dell’economia nazionale”, continua Sopranzetti.

In Lombardia, “indubbiamente, abbiamo dei dati positivi fino a settembre e la produzione industriale è aumentata del 3,4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Certo, se andiamo a vedere le dinamiche nell’ambito dei trimestri, nei primi 3 del 2018, vediamo che questo risultato è in gran parte dovuto allo sprint del primo trimestre, in cui la produzione industriale è andata particolarmente bene, mentre nel secondo e terzo trimestre abbiamo registrato una riduzione della produzione industriale. Queste potrebbero essere quelle nuvole che abbiamo paventato anche a giugno, che partivano da lontano, come i dazi a livello internazionale, certe tensioni nell’ambito dell’Unione Europea, che potrebbero aver generato un po’ di incertezza. Però, a settembre, abbiamo ancora dati indubbiamente positivi. Lo stesso export è positivo, però, vediamo che, a giugno, ha dei risultati meno soddisfacenti di quelli a marzo di quest’anno”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]