MARCIANI “17 MLN CONTRO DISPERSIONE SCOLASTICA”

“Per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, abbiamo inaugurato un sistema diverso, mai attuato in Campania, di tipo “duale”, che riprende la tradizione tedesca delle scuole professionalizzanti, che è volto a recuperare tutti ragazzi che già dopo la terza media hanno abbandonato le scuole. Noi li avviamo concretamente a un mestiere e ad una professione. Abbiamo iniziato la sperimentazione con 9 progetti in tutta la regione ed è andata molto bene. Adesso stiamo investendo 17 milioni di euro in tutta la Campania per offrire ogni anno a più di mille ragazzi l’opportunità di trovare una strada e una professione evitando l’abbandono scolastico”. Così Chiara Marciani, assessore regionale alla Scuola della Campania, a margine del Seminario di studi su “Minori: i figli nostri e degli altri. Proteggere, educare, ascoltare e vigilare: un impegno comune”, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli.

“Stiamo avviando – riprende Marciani – un lavoro importante non solo con le scuole, ma condotto su più fronti. Contro il bullismo, per esempio, la Regione Campania ha approvato una legge ad hoc che adesso stiamo rendendo operativa con progetti che coinvolgono tutto il territorio della regione Campania proprio per cercare non solo con le scuole, ma anche con le associazioni giovanili e sportive, di creare una rete che possa sostenere non solo le vittime di bullismo, ma anche chi compie gli atti di bullismo”.   

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]