BOOKCITY, UN LIBRO CELEBRA 180 ANNI SIAM

In occasione di BookCity 2018 si celebrano i 180 anni della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri di Milano. Nell’Aula Magna della sede di via Santa Marta 18, domani alle 18,30 sarà presentato il libro “Un modello di innovazione continua” a cura di Daniele Piparo e Roberta Capozucca, un testo che ripercorre le principali tappe di questo ente e del suo ruolo  nello sviluppo del territorio lombardo. Parteciperà per la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che è socio fondatore della Società, il membro di giunta Marco Accornero, che dichiara: “Siamo lieti di festeggiare per Bookcity i 180 anni della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Una tappa importante di questo ente che continua  a fare la storia della città.  Oggi è ancora più importante tutelare con impegno l’Artigianato proponendo soluzioni percorribili e innovative per offrire un nuovo valore a professionalità da non disperdere”.

Federico Radice Fossati Confalonieri, Presidente della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri di Milano aggiunge “SIAM continua a generare progetti che danno slancio al territorio lombardo nell’ottica di quell’idea rivoluzionaria di progresso, sempre in continua evoluzione, che aveva animato i fondatori e continua oggi ad animare il palazzo di Via Santa Marta”.
Filiera del settore media e editoria, l’area milanese ha oltre 5 mila imprese e oltre 30 mila addetti. Milano, con 12 miliardi di fatturato nel settore, pesa quasi la metà sul totale nazionale di 28 miliardi. Primi settori: attività editoriali con 1.819, stampa con 1.635, commercio al dettaglio di giornali e articoli di cartoleria in esercizi specializzati con 1.603, commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati con 218 operatori, attività di programmazione e trasmissione con 128, agenzie di stampa con 54, negozi di registrazioni musicali e video con 21.

Nel settore media, editoria, tv e video, sono 63 mila le imprese in Italia e 245 mila gli addetti. Per imprese, prime Roma con circa 6 mila e Milano con oltre 5 mila, ma anche Napoli e Torino con circa 3 mila, Bari, Firenze, Salerno, Bologna, Catania, Palermo, Genova con oltre mille. La Lombardia è prima in Italia per numero di addetti, ne conta circa uno su quattro (51 mila). Roma e Milano hanno oltre 30 mila addetti. Milano, con 12 miliardi di fatturato nel settore, pesa quasi la metà sul totale nazionale di 28 miliardi. In Lombardia, dopo Milano ci sono Brescia, Bergamo e Monza con quasi mille imprese, Varese con oltre 700, Como con oltre 500. A Bergamo circa 5 mila gli addetti. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza  Lodi  su dati del registro imprese al secondo trimestre 2018 e Aida.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]