Continua la serie di pareggi per la Fiorentina che si accontenta dell’1-1 contro il Frosinone allo stadio Stirpe in occasione dell’anticipo della dodicesima giornata di Serie A. Si tratta del quarto punto in quattro giornate per i viola senza vittorie ormai da cinque partite. Quarto risultato utile consecutivo per il Frosinone che alla sua cinquantesima partita in Serie A si presenta con un atteggiamento propositivo e un baricentro alto al fine di dettare il ritmo sin dal primo minuto. Ma è la Fiorentina a rendersi più pericolosa in avvio: come al 14’ quando Simeone in transizione offensiva vince il duello fisico con Chibsah e calcia da posizione defilata trovando la parata col piede di Sportiello. Pochi minuti dopo un’altra occasione per i viola: Biraghi su punizione dal limite calcia sul palo del portiere bravo a salvarsi in angolo. Al 20’ c’è il primo squillo del Frosinone al termine di una azione tutta in verticale che porta al tiro Beghetto la cui conclusione impegna Lafont.
Ma è solo la prima chance nel primo tempo per i ciociari che alla mezz’ora di gioco prendono coraggio: al 33’ sugli sviluppi di un calcio piazzato Capuano di testa ha la palla dell’1-0 ma la spreca sfiorando il palo a botta sicura. Nonostante i ritmi bassi, la partita è divertente: al 39’ Biraghi disegna un cross dalla destra sul quale Beghetto, spinto da Pjaca, colpisce di testa verso la sua porta trovando il palo. L’occasione spaventa il Frosinone che abbassa il baricentro: l’ultima occasione del primo tempo è per la Fiorentina ma al 43’ Benassi da buona posizione calcia a lato. Nella ripresa Federico Chiesa si accende definitivamente e il vantaggio viola è immediato: l’esterno azzurro porta a spasso Goldaniga e crossa per l’accorrente Benassi che con l’aiuto della spalla mette in rete per l’1-0. Il Frosinone prova a reagire e ad accelerare il ritmo a caccia del pareggio ma la Fiorentina, forte della terza miglior difesa del campionato, respinge i tentativi degli uomini di Longo. Ciofani e compagni prediligono la via dalla distanza ma Lafont non ha problemi a neutralizzare le conclusioni di Chibsah prima e Cassata poi.
Al 77’ serve il salvataggio strepitoso di testa di Biraghi per anticipare Zampano in procinto di battere a rete sugli sviluppi di un cross di Soddimo. La Fiorentina arretra e all’82’ gli uomini di Longo hanno la palla dell’1-1 con Soddimo che dal centro dell’area calcia in posizione centrale senza impensierire Lafont. Dal canto suo il Frosinone è costretto a concedere spazi e all’86’ serve il miglior Sportiello per deviare il diagonale di Chiesa. Ma all’89’ c’è il pareggio ciociaro: Pinamonti riceve palla da fuori area ed esplode un destro che si infila all’incrocio dei pali. Dopo quattro minuti di recupero, il risultato non cambia e le due squadre si spartiscono un punto: rimpianti per i viola a secco di tre punti da cinque turni, un punto d’oro per il Frosinone che sale a sette punti in classifica.
FROSINONE-FIORENTINA 1-1, PINAMONTI BEFFA I VIOLA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]