A MALTA IL BLOCKCHAIN SUMMIT

Si è tenuto a Malta il Malta Blockchain Summit, evento internazionale dedicato alle DLTs (Distributed Ledger Technologies) che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 persone tra investitori, aziende e specialisti del settore. Il più piccolo stato membro dell’Unione Europea ha deciso di puntare forte su questo tipo di tecnologia e si è imposto come Blockchain Island, l’isola del blockchain, grazie anche alla prontezza con cui il governo ha approvato diversi disegni di legge che regolamentano il settore.

La presenza di un quadro legislativo preciso ha attirato l’interesse di numerose aziende che offrono servizi che si basano questa nuova tecnologia, e che vedono in Malta l’ambiente ideale per portare avanti le loro attività.

Il Summit si è aperto alla presenza di Joseph Muscat, primo ministro maltese, che ha sottolineato come “il seme della blockchain è stato piantato su un terreno fertile, qui a Malta. Noi abbiamo iniziato a innaffiare questo seme per garantirne la crescita e per raccoglierne i frutti quando i tempi saranno opportuni”. 

Nel corso dei lavori sono stati trattati i temi della legislazione, della trasparenza, del rapporto tra decentralizzazione e governi, delle criptovalute, degli investimenti nel settore, della tutela degli operatori e delle numerosissime applicazioni delle DLTs. 

L’area dedicata agli stand ha accolto 300 espositori, tra cui criptovalute, fornitori di servizi di cambio tra criptovalute, agenzie governative, studi legali. La parte tecnologica non era esclusivamente limitata alla blockchain, e si è estesa anche ai campi dell’internet delle cose, dell’intelligenza artificiale e nella quantum technology, con applicazioni in numerosi settori, dalla medicina all’agricoltura, dai trasporti ai servizi di assistenza clienti. Nell’ambito del Malta Blockchain Summit è anche stato allestito uno Start-up Village, sponsorizzato da Malta Enterprise, l’agenzia governativa maltese per lo sviluppo economico, che ha la responsabilità di attrarre investimenti diretti esteri a Malta. Lo Start-up Village ha dato la possibilità a 40 start-up di mostrare la loro offerta tecnologica agli oltre 1.000 investitori presenti. 

“Malta Enterprise ha, tra i suoi principali obiettivi, quello di promuovere e sostenere le nuove idee di business” ha spiegato Anthony David Gatt, responsabile della promozione degli investimenti di Malta Enterprise. “Siamo fortemente convinti che le nuove tecnologie, quali blockchain, internet delle cose e intelligenza artificiale, rappresentano il futuro per quasi tutti i settori produttivi. Per questo motivo abbiamo invitato 40 start-up al Malta Blockchain Summit, e siamo fiduciosi che molte di esse potranno scegliere Malta come base per le loro attività, traendo il massimo vantaggio dalle opportunità che Malta offre non solo dal punto di vista legislativo, ma anche nello specifico dal sostegno diretto che Malta Enterprise fornisce alle giovani imprese che investono in tecnologia”.

(ITALPRESS/MNA)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]