E’ stato presentato questa mattina Ecomondo – Key Energy a Rimini da parte del gruppo Mecaprom Motors srl Regis Epic0: il primo veicolo italiano totalmente elettrico pensato e progettato con standard automobilistici e declinato al trasporto di merci. Le sue caratteristiche principali sono racchiuse nel nome “Epic0”: “E” come Elettrico, “pic” come piccolo e “0” perché è a zero emissioni.
Nel corso della conferenza, a illustrare le diverse fasi del progetto che ha portato alla nascita del nuovo marchio REGIS e dei veicoli della gamma sono intervenuti Cristiano Regis, CEO Mecaprom Motors srl; Fabrizio Regis, CTO Mecaprom Motors srl; Paolo Guaschi,Direttore Commerciale Mecaprom Motors srl e Olivier Pontreau, Responsabile Reti Officine Robert Bosch Sud Europa.
Mecaprom Motors commercializzerà i propri veicoli a marchio Regis tramite una rete di concessionari dislocati sul territorio italiano che saranno affiancati da una rete di officine autorizzate reclutate dalle reti di Officine Bosch, Bosch Car Service e AutoCrew, grazie ad un accordo stipulato con la società Robert Bosch Spa. Il progetto dello sviluppo rete prenderà avvio nei principali capoluoghi italiani in quelle che saranno considerate le “città pilota”.
Regis Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 Km con una carica. Le prestazioni di autonomia sono state pensate per coprire l’intera giornata lavorativa senza dover pensare alla ricarica e tenendo in considerazione la velocità media di circa 20 km/h consentita in città.
“Il mercato del quadriciclo in Europa pesa per circa 48.000 unita` annue di cui l’Italia mediamente detiene una quota del 12%. Con il marchio REGIS confidiamo di entrare nel primo anno con circa 500 unità solo nel comparto italiano, per poi salire progressivamente con l’ingresso nei paesi europei piu` dinamici per quanto concerne la mobilità elettrica”, ha affermato Paolo Guaschi, direttore commerciale della neonata Mecaprom Motors srl, in merito agli obiettivi per il prossimo biennio 2019 – 2020.
Olivier Pontreau, Responsabile Reti Officine Robert Bosch Sud Europa, si e` detto soddisfatto della partnership con Mecaprom: “Ogni anno investiamo sulla formazione delle nostre officine: nel 2018 e` stato attivato un corso di formazione dedicato appositamente alle vetture ibride ed elettriche che ci permette di essere partner tecnologico privilegiato anche per i nuovi costruttori di veicoli elettrici come Regis”.