Le maggiori paure degli italiani sono quelle di un furto in appartamento e, per il 71% degli intervistati, quello di un incidente stradale. A certificarlo è un recente studio realizzato da Censis e Michelin, dal quale si evince anche che negli ultimi anni gli automobilisti del nostro Paese hanno preso coscienza dell’importanza dei freni (per il 71,7%) e degli pneumatici (per il 64,7%) ai fini della sicurezza. Il problema è che però il 65% degli automobilisti utilizza le gomme estive per tutto l’anno e che per quattro italiani su dieci il cambio gomme stagionale è una seccatura. Per rispondere alle loro aspettative, Michelin lancia CrossClimate, la soluzione, semplice ed economica per la maggior parte degli automobilisti, che tendono a usare i pneumatici estivi tutto l’anno. CrossClimate può contare infatti su di una mescola del battistrada innovativa, capace di fornire elevato grip ad ogni temperatura, su di una carcassa rinforzata che lo rende adatto sia per l’utilizzo stradale che per il fuoristrada occasionale.
Con un design del battistrada a “V” per una migliore mobilità su neve, grazie all’effetto artiglio esercitato sulla neve fino a fine usura e su lamelle ad alte prestazioni (3D ed auto-bloccanti) per fornire sicurezza e mobilità in ogni condizione meteo. La gamma CrossClimate+ e CrossClimate SUV è disponibile in 80 dimensioni, cui si aggiungono le 26 del pneumatico Agilis CrossClimate, dedicato ai van e ai furgoni. Oltre a CrossClimate, la casa francese lancia per la prossima stagione Alpin 6, il pneumatico per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici. Alpin6 offre prestazioni eccellenti in trazione, accelerazione e frenata su neve per tutto l’arco della sua vita, e una durata superiore in media del 20% rispetto ai concorrenti premium. Questa gomma offre infatti prestazioni ineguagliate in condizioni estreme, e dimostra la sua eccellenza quando il battistrada è vicino al limite legale di usura (2 mm di profondità di scultura).
Le performance del pneumatico da usurato derivano dall’introduzione di una nuova scultura molto intagliata, che si evolve e rigenera con l’usura del pneumatico grazie a due innovazioni principali: le amelle a goccia d’acqua autobloccanti in 3D, che permettono ai canali di apparire e allargarsi a mano a mano che il pneumatico si usura, aumentando l’evacuazione dell’acqua e della neve e migliorando il grip, e il battistrada bi-mescola, in cui la mescola cambia con l’usura del pneumatico, conferendo morbidezza al battistrada e grip in inverno e con la neve, indipendentemente dalla profondità del battistrada. La nuova gamma Michelin Alpin6 è attualmente disponibile in 32 dimensioni, e sarà completata con ulteriori 26 misure nel maggio del 2019.