POLE PER RICCIARDO E PRIMA FILA TUTTA RED BULL

Tutti attendevano la prima pole position in carriera di Max Verstappen, invece, alla fine il più veloce sul circuito Hermanos Rodriguez di Mexico City è stato Daniel Ricciardo. L’australiano rovina la festa al giovane olandese che, forse, da qui alla fine della stagione non riuscirà a soffiare a Sebastian Vettel il record di più giovane poleman. L’australiano infila un giro pulito e con 1’14″759 firma il nuovo record del tracciato messicano, precedendo per soli 26 millesimi il suo team mate. Red Bull che sfrutta il maggiore carico aerodinamico sul posteriore e conquista tutta la prima fila, risultato che non gli riusciva dalla gara degli Stati Uniti del 2013. “Due tori davanti” come li ha definiti Lewis Hamilton che sicuramente si daranno battaglia già nel lungo rettifilo di partenza, in quel chilometro che li separa dalla prima curva. Un lungo rettilineo in cui le vetture che hanno maggiore velocità come Mercedes e Ferrari proveranno a tirare la staccata sui due che partiranno in prima fila.
E’ quello su cui conta Sebastian Vettel che ha qualche cavallo in più rispetto anche alla Mercedes di Lewis Hamilton che in qualifica l’ha preceduto per 76 millesimi. Il tedesco non ha quasi più speranza di impedire al suo rivale di vincere il quinto titolo mondiale, al quale basterà un settimo posto nelle ultime tre gare, ma proverà a vincere per invertire il trend negativo che lo perseguita dalla gara di casa. Un risultato che gli darebbe fiducia. Hamilton, dal canto suo non ha motivo per rischiare e, magari, proverà a sovvertire il risultato delle qualifiche azzeccando la giusta strategia. I sei piloti dei top team partiranno tutti con le Pirelli UltraSoft, provando ad effettuare una sola sosta per poi montare le SuperSoft, ma qualche colpo da tirare fuori dal cilindro non è da escludere. Eppoi potrebbe anche presentarsi la pioggia che sembra poter fare la sua comparsa. Alle spalle delle prime guide di Mercedes e Ferrari gli altri due piloti, con Valtteri Bottas che ha fatto meglio di Kimi Raikkonen, lontani quattro e sei decimi. Molto più lontani gli altri quattro piloti che si sono qualificati per la Q3 con le Renault di Hulkenberg e Sainz in quarta fila e le Alfa Romeo Sauber di Leclerc e Ericsson in quinta.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]