DE LUCA “PIANO DA 700 MLN PER STRADE E PORTUALITA MINORE”

“Raggiungeremo gli obiettivi, a condizione che rimarremo concentrati, e che l’autorità di gestione faccia il suo dovere. Abbiamo già raggiunto gli obiettivi di spesa per il Fondo sociale e il Fondo di sviluppo rurale. Il ritardo di certificazione è sul Fesr, ed è legato non a noi, ma agli interventi di realizzazione della banda larga decisa dal Governo, dove ci sono ritardi della impresa realizzatrice. Per il resto non abbiamo grandi problemi, ovviamente la rendicontazione si concentrerà all’inizio del mese di dicembre”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’incontro odierno a Napoli con il ministro del Sud Barbara Lezzi, a proposito della spesa dei fondi europei.

“Fra una decina di giorni- aggiunge il governatore – presenteremo un piano di realizzazione di strade per mezzo miliardo, una cosa enorme. Stiamo parlando di progetti esecutivi che la Regione finanzia, e che possono essere messi in gara immediatamente, a cui aggiungeremo 10 giorni dopo l’investimento di altri 128 milioni di euro per la portualità campana minore, esclusi i porti di Napoli e Salerno, quindi prevediamo un investimento realizzabile a breve di oltre 6-700 milioni di euro. Avremo difficoltà per quanto riguarda alcuni cantieri aperti dell’Eav perchè l’impresa aggiudicataria, l’Astaldi, è entrata in una fase difficile, ma c’auguriamo che Astaldi rivolta i suoi problemi perchè è impegnata per centinaia di milioni di euro sul territorio regionale”, conclude. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]