X FACTOR, ARRIVANO I LIVE

Parte giovedì prossimo la gara live di X Factor 2018: per 8 serate, ogni giovedì, 12 talenti, selezionati tra oltre 40.000 aspiranti cantanti, si sfideranno per conquistare la finalissima al Mediolanum Forum di Assago. 

Le 4 squadre sono sono capitanate da Fedez (Over), Mara Maionchi (Under uomini), Manuel Agnelli (Under donne) e Lodo Guenzi de Lo Stato sociale, subentrato ad Asia Argento (Gruppi). 

“Quella degli Over è una categoria che ho evitato per 4 anni, perché è difficile da gestire, per me. Non siamo partiti benissimo, ma abbiamo recuperato e questa sarà l’edizione più straordinaria per me perché sarà la più difficile. L’anno scorso ho fatto un’edizione un po’ sottotono, anche se sono arrivato in finale. Quest’anno sono più motivato”, assicura Fedez, che, affiancato dal producer Fausto Cogliati, ha scelto di portare sul palco del Linear Ciak di Milano il produttore Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli. “Sono cauta perché conosco poco i ragazzi. Li ho scelti perché mi davano la speranza di poter fare qualcosa di nuovo”, commenta Mara Maionchi che, affiancata dal producer Ioska Versari, per gli Under uomini ha scelto il 19enne figlio d’arte Leo Gassmann, il crooner 16enne Emanuele Bertelli e il rapper Anastasio.

 

“Urgenza, passione e necessità, al di là di fare spettacolo, sono doti che ho riconosciuto in loro e vorrei sfruttare questo percorso perché possano conoscere più musica e imparare cose che non sanno fare”, sostiene Manuel Agnelli, riferendosi alle sue Under donna Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos, che sarà affiancato dal producer Big Fish. “Musicalmente sono le band che avrei scelto anch’io. Io ho passato e passerò tutta la vita in una band, per cui so che sono meccanismi complicati, in cui ci sono scontri di ego con molta amicizia a legare il tutto”, spiega Lodo, al suo debutto a X-Factor che, affiancato dal producer Fabio Gargiulo, raccoglie l’eredità di Asia Argento, capitanando i Gruppi Red Bricks Foundation, Seveso Casino Palace e BowLand. 

E proprio il caso Asia Argento ha tenuto banco per buona parte della conferenza stampa. “E’ stata molto brava, le sue scelte sono parte fondamentale del perché ho accettato: mi ha messo in condizioni di lavorare con persone che mi piacciono. Quello che conta è il futuro di questi ragazzi e preservarlo è un modo per onorare il suo lavoro. La ringrazio per il bocca in lupo su Instagram”, continua Lodo. La decisione di estrometterla dal programma “è stata presa di comune accordo”, interviene Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia, commentando anche le parole di Celentano che ha tacciato il programma di falso moralismo.

“Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Noi abbiamo mantenuto coerenza con quanto dichiarato. Nessuno di noi fa moralismo e nessuno di ha emesso giudizi su Asia e su quello che è successo”. La scelta sul sostituto della Argento, invece, è caduta su Lodo Guenzi perché “ci dava garanzie per i ragazzi in gara, perché sono loro che volevamo preservare”, aggiunge Hartmann. “Quando me l’hanno proposto me la sono sentita e mi sono confrontato con il resto de Lo Stato sociale, che era d’accordo. La chiamata mi è arrivata due giorni prima del debutto de Il giardino dei ciliegi a Modena”, racconta Lodo. 

In conduzione, per l’ottavo anno consecutivo, Alessandro Cattelan, in un teatro di 800 mq, con un pavimento mobile grazie a 4 pedane motorizzate da 8 metri ciascuna e uno scenoluminoso dinamico in controcampo di 2.000 metri. “X Factor non è il programma di nessuno, ma ognuno di noi è parte di un ingranaggio che lo fa funzionare. Io ho sempre tanta curiosità di lavorare con ragazzi nuovi ogni anno”, afferma Cattelan. Tra le new entry di questa dodicesima edizione, il direttore artistico Simone Ferrari che lavorerà con una squadra creativa di nuovi e vecchi talenti: il coreografo inglese Aaron Sillis, lo stylist Nicolò Cerioni, la direttrice creativa dell’area grafica di X Factor Carolina Stamerra Grassi e l’assistente del direttore artistico Lorenzo de Nicola. 

“Il mio team raccoglie 4 nazionalità diverse, siamo in grado di creare 10 set up diversi con un palco che crea nuovi spazi. Spero vi possa sorprendere, questo X Factor”, auspica Ferrai. 

“In questa trasmissione c’è una libertà di sperimentazione e visiva e di ripresa molto rara in televisione”, aggiunge il regista Luigi Antonini. Sul palco di X Factor si avvicenderanno ospiti nazionali come i Maneskin, Enrico Nigiotti con Gianna Nannini, Fedez e i Subsonica e internazionali come Rita Ora, Sting con Shaggy, Jonas Blue e Liam Payne. Oltre allo show in prima serata, X Factor diventa Daily, dal lunedì al venerdì è il sabato puntata speciale Weekly, con Benji&Fede al debutto come conduttori e Strafactor, con una sfida live tra squadre capitanate da Elio, Pupo e Dark Polo Gang, conduce Daniela Collu. Infine, tra le novità, da quest’anno i concorrenti di X Factor potranno raccontare le proprie giornate sul proprio profilo Instagram.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]