“Per noi siciliani il trasporto aereo non è un capriccio, non è un’opzione, ma è una necessità”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci in visita al Parlamento europeo di Bruxelles, dopo aver incontrato il presidente Antonio Tajani.
“Quando un siciliano va a Milano non ci va per shopping – ha aggiunto Musumeci – ma ci va per l’istituto dei tumori, per esempio, e pagare anche 1000 euro un biglietto andata e ritorno è davvero una questione disarmante: questo abbiamo sottoposto al presidente del Parlamento europeo e questo proporremo alla Commissione per aver riconosciute la continuità territoriale che peraltro è stata riconosciuta ad altre regioni d’Europa”.
Sui tagli alla politica di coesione, proposti dalla Commissione europea il presidente della Regione Siciliana si e’ detto preoccupato: “Puntiamo essenzialmente sulla qualità dei progetti, la Sicilia ha bisogno di medie e grandi infrastrutture e abbiamo cominciato a spendere con un ritmo impressionante”.
“Le imprese hanno capito che bisogna cambiare mentalità, questa è l’occasione giusta per ridare alla Sicilia il protagonismo nell’area euro afro-asiatica che merita e che purtroppo da tanto tempo ha perso”, ha concluso Musumeci.