VISITA A VERCELLI DEL PRESIDENTE ICS ABODI

Il 10 ottobre il sindaco di Vercelli Maura Forte e gli assessori Andrea Coppo e Carlo Nulli Rosso hanno incontrato a Palazzo di Città il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi. L’appuntamento ha permesso agli amministratori vercellesi di illustrare lo stato dei lavori relativo ai sette impianti sportivi di Vercelli attivati con il finanziamento dell’ICS. Alla riunione ha fatto seguito una visita ai cantieri di Piemonte Sport, Canadà, Virtus Vercelli e al campo CONI che sarà oggetto di un prossimo intervento. I lavori in questione, di riqualificazione e miglioramento, hanno molteplici scopi. Da un lato, realizzare diversi campetti da calcio in erba artificiale in modo da renderli usufruibili in qualsiasi stagione e con qualunque tempo. In secondo luogo, provvedere alla sostituzione di attrezzature ormai obsolete e inoltre intervenire con attenzione particolare al risparmio energetico. Quest’ultimo è il motivo dello scavo dei pozzi d’irrigazione così come del posizionamento dei pannelli fotovoltaici, solari termici, caldaie a condensazione e temporizzatori nelle docce degli spogliatoi.
A lavori ultimati, i tecnici hanno calcolato un risparmio annuo sulle utenze di quasi 50 mila euro. L’importo degli interventi ammonta a 1 milione 200 mila euro per cui è stato stipulato un mutuo a tasso zero agevolato dal Credito Sportivo. “Sono colpito positivamente dalla diversificazione e dalla programmazione degli interventi – ha dichiarato il Presidente Abodi – segnale evidente di una strategia di questa Amministrazione incentrata sullo sviluppo di più discipline sportive e in grado quindi di favorire un processo di valorizzazione e rigenerazione urbana, che possa ristabilire le connessioni sociali e civiche con il territorio. Continua quindi l’impegno di ICS, che considero la fabbrica della fiducia, per migliorare le infrastrutture ad alto profilo di socialità, non limitandoci ad essere una “semplice banca” ma anche una piattaforma di soluzioni che possa agevolare la progettazione e la realizzazione delle opere”. “E’ motivo di soddisfazione – dicono sindaco e assessori – il fatto che il presidente Abodi abbia considerato positivamente l’azione contemporanea su diversi impianti e per diverse discipline. I lavori sono decisamente a buon punto e ne prevediamo la conclusione entro la metà del prossimo mese di novembre”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]