Bmw ha scelto il palcoscenico del salone di Parigi per presentare al grande pubblico la settima generazione della Serie 3. Una modello più tecnologico, più prestazionale e più sicuro. Inoltre offre una aggiornamento a livello di guida autonoma e dell’infotainment con inediti assistenti di guida col sistema operativo Bmw 7.0 e l’assistente personale intelligente. Debutterà sui mercati europei in marzo: sfoggia maggiori dimensioni (più lunga di 76 mm, quindi a 4,709 metri, più larga di 16 mm a 1,827 m e più alta di un solo millimetro, a quota 1,442 m), un frontale caratterizzato dal nuovo disegno coerente con il corso stilistico del brand bavarese, a partire dalla griglia e dalle luci con doppio Led cn qualche variazione negli allestimenti Luxury o M Sport. Da evidenziare la rigidità del telaio incrementata fino al 50%, la distribuzione dei pesi 50%50 e un dimagrimento sulla bilancia di poco più di 50 kg. Sospensioni MacPherson a doppio snodo sull’avantreno e multilink dietro, con nuovi ammortizzatori.
A richiesta anche sospensioni M Sport e Adaptive M. A livello di motori i benzina 320i quatttro cilindri da 184 cv e la 330i, stessa cilindrata ma potenza di 258 cv. Per i diesel il 318d, quattro cilindri 2.0 da 150 cv, per arrivare alla 320d da 190 cv proposta anche in versione integrale xDrive. Al top della famiglia la 330d, diesel sei cilindri di 3 litri da 265 cv. Per la versione 330e, ibrida plug in occorrerà pazientare visto che sarà disponibile nell’estate 2019 al pari della M340i xDrive col V6 benzina da 374 cv. Quest’ultima interpreta i progressi con una spinta encomiabile. Il listino prezzi parte da 33.850 euro mentre la 340iA Sport da 326 cv si attesta sui 56.950 euro. La strumentazione può essere anche digitale con schermo da 12″2 con al centro il monitor centrale touch da 8″8 di serie o da 10″25 extra. Come accennato il sistema operativo Bmw 7.0 e l’assistente vocale intelligente sono pronti nel rispondere a “Hey Bmw” e dopo di apprendere cosa preferisce chi siede alla guida. Il selettore del cambio automatico Steptronic a 8 marce è offerto standard nelle versioni più prestazionali, su quelle entry level, viene proposto un cambio manuale a sei marce.
Per la seconda fila di sedili c’è il clikma tri-zona, in opzione, la capacità del bagagliaio è di 480 litri. Fra i sistemi di sicurezza segnaliamo l’avviso d’urto pedone con funzione di city braking e il Driving assistant professional. Su strada lascia tutto alle spalle, incluse le aspettative e le convenzioni. Una icona che è molto piaciuta al pubblico presente al Mondiale dell’Auto a Parigi. Ad esempio la versione 330e consente di raggiungere un raggio d’azione fino a 60 km in guida elettrica e consente di ridurre le emissioni di C02 da 39 gr/km. Poi c’è la Touring, cioè l’elegante station wagon, col cofano lungo, sbalzi ridotti, passo ruote lungo e con un abitacolo arretrato con le carte in regola per continuare ad aprire la strada nel suo segmento. Di estrema rilevanza è il motore top della gamma 340i Touring, prezzi ancora da definire, ma che dovrebbero partire da 34.500 euro per la 316d.
SALTO DI QUALITA’ PER LA NUOVA BMW SERIE 3
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]