E’ morta all’età di 85 anni il grande soprano Montserrat Caballé. Come riporta il sito del quotidiano spagnolo El Mundo, si è spenta all’alba di stamattina all’ospedale Sant Pau di Barcellona, dove era ricoverata da metà settembre. Secondo alcune fonti familiari soffriva di un problema alla cistifellea.
Nata a Barcellona il 12 aprile del 1933, dopo aver studiato per 12 anni presso il Conservatorio di Musica del Liceu di Barcellona, nel 1956 entrò nella compagnia dell’Opera di Basilea, dove debuttò nel 1957 come Mimí ne La bohème, in seguito interpretando numerose opere, tra cui Tosca, Aida, Arabella, Salomè. Specializzatasi poi nel repertorio italiano del primo ottocento, nel 1962 fece ritorno a Barcellona, debuttando al Teatro del Liceu. La fortuna internazionale iniziò nel 1965, quando sostituì l’indisposta Marilyn Horne in Lucrezia Borgia in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York.
La sua interpretazione destò sensazione.Il 1968 avrebbe dovuto essere l’anno del debutto alla Scala (dove aveva già cantato una piccola parte nel 1960 come “Fanciulla in fiore” in Parsifal) come protagonista di Luisa Miller. Un infortunio posticipò l’evento: si presentò davanti al pubblico milanese solo il 24 febbraio 1970 in Lucrezia Borgia. Da quel momento iniziò un’assidua collaborazione col principale teatro italiano. Grande interprete di canzoni popolari spagnole, nel 1988 fece un’incursione nella Rock Opera, registrando con l’amico Freddie Mercury l’album intitolato Barcelona. Il singolo omonimo diventò l’inno dei Giochi Olimpici del 1992. Sempre per i giochi cantò nell’album Barcelona Games con Plácido Domingo e José Carreras. Nel 2013 si è ritirata definitivamente dalle scene.