E’ entrata nel vivo a Mazara del Vallo la settima edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente. Presenti 40 Paesi. Ricco il programma odierno di convegni ed eventi, che si susseguiranno per tutta la giornata, che sarà allietata anche con eventi e spettacoli e la degustazione di piatti tipici e cous cous.
Il taglio del nastro inaugurale nella maxi area al coperto del Dipartimento della Pesca del Mediterraneo, in piazza della Repubblica. Erano presenti il sindaco Nicola Cristaldi, il ministro Alfonso Bonafede, il Prefetto di Trapani, Darco Pellos, il vescovo della Diocesi di Mazara, monsignor Domenico Mogavero, gli assessori regionali Girolamo Turano e Edy Bandiera, ed il presidente del Distretto della Pesca e crescita Blu, Nino Carlino.
A causa della forte pioggia è stata rinviata a domani, alle 16, la cerimonia: in programma spettacoli, balli e l’esibizione al pianoforte dell’artista internazionale Fabrizio Mocata e del soprano internazionale Felicia Bongiovanni. Sempre ieri, presso l’aula consiliare ’31 Marzo 1946′ di Mazara del Vallo si è tenuto l’incontro ‘Il dialogo fra i popoli: la bioeconomia, un ponte fra Europa e Africa’.
Platea di riguardo per l’apertura istituzionale della VII edizione di Blue Sea Land-Expo dei Cluster con politici, ambasciatori, docenti universitari, autorità dei numerosi paesi esteri presenti a Mazara, una platea commossa nel ricordare il padre dell’evento, Giovanni Tumbiolo, la cui lungimiranza ha riportato la Sicilia al centro del Mediterraneo.
Tra gli intervenuti anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede: “Qui a Blue Sea Land – ha dichiarato – mi sento più mazarese che rappresentante del governo nazionale. Sono orgoglioso di essere stato amico di Giovanni Tumbiolo che è incontestabilmente l’Ambasciatore del Mediterraneo. Blue Sea Land è un evento storico, nel pieno di un’era, quella della globalizzazione, che ha di fatto cancellato i confini, spingendoci verso una maggiore organizzazione a livello commerciale e sociale”.
“Eventi come questo – ha sottolineato il Ministro – ribaltano questa prospettiva, lasciando percepire la nuova realtà dinamica che porta la Sicilia, attraverso il Mediterraneo, sempre più vicina all’Africa e al Medioriente. Giovanni Tumbiolo questo lo aveva capito molto prima di tutti gli altri. Tutti ne abbiamo saputo cogliere intelligenza, garbo e lungimiranza”.
Portando i saluti del presidente della Regione, Nello Musumeci, il vice presidente e assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, ha dichiarato: “Blue Sea Land è un’iniziativa che ha un risalto importante a livello nazionale e internazionale. Mazara è una città che rappresenta l’integrazione fra i popoli nella sua storia, nella sua morfologia ed è la prima in Italia e in Europa ad aver realizzato incontri fra generazioni di persone che sono venute qui a chiedere la possibilità di vivere, lavorare e costruire qualcosa di importante. Blue Sea Land si collega ad un compito che ha la Regione Siciliana: l’interazione sul piano del commercio, far sintesi, squadra e di collaborare per realizzare una prospettiva comune”.
“La Sicilia – ha sottolineato Armao – è il fulcro dei grandi canali di comunicazione verso il Mediterraneo e Mazara rappresenta in tal senso un punto di riferimento. La Sicilia ha una centralità digitale e sta puntando sull’agenda del digitale in modo ben preciso pensando ad una nuova economia. Allargare la sua prospettiva al digitale è certamente un’opportunità che Blue Sea Land può cogliere a partire dai prossimi anni”.