IL SALONE DI PARIGI SI TINGE DI ROSSO

Il “Mondial de l’Auto” di Parigi, il più vecchio del genere essendo nato 120 anni addietro, all’Expo di Porte de Versailles, aprirà i battenti al pubblico il 4 ottobre e chiuderà il 14. Appuntamento che fa la staffetta alternandosi con quello di Francoforte. Per uscire dalle sabbie mobili di una concorrenza che si fa sempre più massiccia, vedi il Ces di Las Vegas e la Convention di Barcellona offre eventi dedicati alla mobilità del futuro, alle tecnologie di domani e proponendo un consistente spazio alle due ruote. Dunque di Mondiale resta ben poco visto che hanno dato forfait numerosi marchi: Fca (Alfa, Fiat, Lancia, Jeep e Abarth), Bentley, Ford, Mazda, Mitsubishi, Opel, Subaru e Volvo. Presenti Audi, Bmw con Mini, Citroen, DS, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Kia, Land Rover, Lexus, Mercedes con Smart, Peugeot, Porsche, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e il marchio vietnamita Vinfast by Pininfarina. I marchi assenti rappresentano il 40% del mercato europeo.
A rubare la scena, ma questo accade in tutti gli appuntamenti internazionali, è la Ferrari. La Casa di Maranello ha alzato i veli sulle Monza SP1 e SP2 che nascono da un nuovo concept, denominato Icona, che riapre il filo condutore delle vetture più evocative della propria storia creando un segmento di serie speciali limitate sviluppato per clienti e collezionisti della Rossa. Si ispirano alle “barchette” degli Anni ’50 e sono spinte dal V12 aspirato di 6,5 litri da 810 cv e 719 Nm. Sono prive di parabrezza e completamente “en pleian air”. Nello stand anche la Ferrari 488 Pista Spider, il 50° modello di vettura aperta prodotto dal Cavallino, motore V8 biturbo da 3902 cc, 720 cv. Ruolo importante per i padroni di casa che sfoggiano gli stand più grandi della rassegna. Peugeot espone la 3008 Hybrid4, la 508 Hybrid e la concept E Legend Compact da 462 cv, un prototipo che anticipa il domani. Sono quattro le modalità di guida: Soft, Sharp, Legend e Boost. Una show car dotata di un assistente personale a comando adatto alla guida autonoma. Spazio anche per la 508 berlina e SW. 
DS, il marchio di lusso di PSA, accende i fari sull’ibrida DS7 Crossback E-Tense 4×4, su DS3 Crossback E-Tense, DS E-Tense FE 19 e su DX E-Tense, Citroen propone il Suv C5 Aircross ibrido. Renault offre il concept di robot-veicolo premium battezzato EZ-Ultimo, il nuovo Kadjar, la serie limitata Zoe Iconic e nuovi servizi di mobilità, Dacia lancia il motore benzina 1.3 Tce su Duster. Il Gruppo Daimler mostra i muscoli con Mercedes: dalla nuova generazione dell’erede della ML all’elettrica EQC, passando dal prototipo scoperto Smart Forease e dalla versione pepata AMG della Classe A. E ci sono pure una Classe B più sportiva, una  GLE che ora dispone del sistema mild hybrid a 48 V che insieme al motore termico porta la potenza complessiva della versione 450 a 389 cv. Il Gruppo Bmw, assente la Mini, è protagonista con la Serie 3, il Coupè Serie 8, il roadster Z4 e l’ammiraglia Suv X5
ed ancora la sportivissima berlina M5 Competition. Porsche offre il restyling del Suv Macan e la 911 Speedster.
Lexus sprizza salute con RC Hybrid, coupè sportivo di lusso (in Italia nel 2019) con la Lc Yellow Edition, nelle declinazioni LC 500 a benzina ed LC 500h a propulsione ibrida, con la ES Hybrid,  il crossover UX Hybrid e l’NX Hybrid. Audi cambia da cima a fondo l’A1 grazie ad una nuova piattaforma anche Sportback, poi A4, Q3, SQ2 e l’elettrica e-tron (già vista a Los Angeles), 408 cv, 200 orari e autonomia di 400 km, quindi la PB 18 e-tron con tre motori elettrici, A6 Avant, Audi TT 20° anniversario e dulcis in fundo la R8 LMS GT3 da 389.000 euro. Anteprima mondiale per Kia Proceed shooting-brake la familiare sportiva con due motori benzina 1.4 e 1.6. Nello stand anche l’elettrica e-Niro e la Ceed GT. Skoda punta su Vision RS, Kodiaq RS, Karoq ed Octavia G-Tec. Disegnata a Barcellona e prodotta in Germania il suv Seat Tarraco e l’Ibiza a metano. Toyota Corolla Touring Sports, Yaris GR Sport, Rav4 Hybrid. Debutto europeo per Suzuki Jimny e Vitara. Le novità Hyundai sono la i30 Fastback N, la i30 N Option, la Kona Electric, Nexo e Le Fil Rouge Concept.
Il Gruppo inglese Jaguar Land Rover festeggia i 50 anni dell’ammiraglia XJ, poi mostra un Discovery per il pronto intervento, la Range Rover SV Coupè e la Land Rover Series I Reborn. Riflettori su Jaguar XJ50 e XJ6 Series 1, I-Pace. Honda espone il CR-V Hybrid e la Civic Type R, Suzuki offre la quarta generazione di Jimny e l’anteprima europea di Vitara.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]