“Al Bano costituisce un esempio, una testimonianza, ma soprattutto anche l’espressione più alta della forza di volontà della capacità di superare le difficoltà e di amare allo stesso tempo la propria terra e i giovani della propria terra”. Così il rettore dell’università di Bari, Antonio Uricchio, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della scuola di medicina da parte del cantante pugliese Al Bano. “Al Bano – ha detto Uricchio che ha accompagnato al pianoforte il cantante a conclusione dell’inaugurazione che si è tenuta nell’aula magna De Benedictis del Policlinico – torna nell’Università dopo l’inaugurazione dell’anno accademico del 2014 questa volta – ha spiegato – all’interno della scuola di medicina che lo omaggerà anche di un ricordo a testimonianza di questo forte impegno che Albano ha sempre manifestato per la promozione e lo sviluppo della sua terra. Auguro a questi studenti – ha detto rivolgendosi alle matricole – di coronare il proprio sogno, di valutare attraverso la propria passione e i propri interessi quali sono le proprie aspettative e di seguirle con determinazione”. “Auguro a questi ragazzi – ha detto Al Bano – che domani sia più radioso di ieri e che si impegnino tutti quanti affinché la Puglia meriti dei figli sani che rendono questa regione importante”.
“Leggo nel cuore di ciascuno – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – il rinascere lento e ragionevole di una speranza. Sapevamo che ricostruire la sanità pugliese consistesse nel provare a raggiungere le eccellenze. Dobbiamo mirare in alto – ha sottolineato – altrimenti sarà difficile convincere i giovani. Dobbiamo presentare il meglio che abbiamo e distribuirlo sul territorio. Abbiamo bisogno di recuperare lo spirito di lavorare in squadra”. Quanto al numero chiuso, Emiliano ha detto: “Mi auguro di poter al più presto aprire questa grande battaglia per la rivalutazione del numero chiuso sia per le iscrizioni che per le scuole di specializzazione”.
“L’accordo che si sta creando tra l’Università di Bari e l’Università di Foggia – ha detto Emiliano – mi incoraggia a percorrere questa strada. I medici si devono iscrivere in Puglia e si devono specializzare in Puglia, in questa maniera avremo meno penuria di medici, perché – ha concluso – la cosa incredibile è che qui c’è tanto lavoro da dare ai nostri ragazzi e poca disponibilità dei laureati. Una cosa veramente fuori dal mondo”.
(ITALPRESS).
AL BANO INAUGURA ANNO ACCADEMICO SCUOLA MEDICINA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]