Bosch è stata scelta per la sicurezza della biblioteca Civica Pietro Mario Beghi di La Spezia, fornendo una soluzione di allarme antincendio e di evacuazione. La biblioteca conserva un grande patrimonio librario, custodendo la lunga tradizione letteraria della regione Liguria. L’edificio ha aperto i battenti nell’aprile 2017, dopo un grande progetto di recupero architettonico di uno storico edificio. La struttura occupa una superficie di 1.560 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli.
Per scegliere una soluzione di allarme antincendio e di evacuazione per l’edificio, il Comune di La Spezia ha appoggiato la proposta dalla società Bagnone SNC: un sistema di allarme antincendio di fascia alta e un sistema di evacuazione forniti da Bosch come unico provider. Ad avallare la scelta, la possibilità di installare l’intero impianto in modo discreto, senza turbare l’estetica della biblioteca. Bagnone SNC ha dunque provveduto a installare l’Addressable Fire Panel 1200 Series di Bosch collegato al Plena Voice Alarm System, per garantire una corretta evacuazione.
Questa soluzione consente di inviare messaggi di allarme automatici attraverso gli altoparlanti a parete di Bosch che ben si sposano con l’arredamento e i colori della biblioteca. Il sistema rileva con precisione gli incendi tramite rilevatori ottici automatici e tre rilevatori di fumo posizionati in modo strategico all’interno dell’edificio. Gli allarmi possono essere attivati anche manualmente tramite i call points, mentre in caso di emergenza, i messaggi pre registrati dirigono i visitatori verso i punti di sicurezza. Grazie a un unico fornitore, la biblioteca Beghi può così beneficiare di una soluzione efficiente, sicura ed esteticamente gradevole.
La protezione antincendio, anche in base ai requisiti e ai criteri stabiliti dalla norma europea EN 54 e su indicazione dei vigili del fuoco locali, ha rappresentato un’esigenza fondamentale fin dall’inizio del progetto, indispensabile per custodire così tanti libri di valore e documenti storici.