E’ morto, all’età di 94 anni, Charles Aznavour, leggendario cantante francese. La maggior parte delle sue canzoni parlano d’amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000.
Nasce il 22 maggio 1924 a Parigi da genitori di origine armena. Già all’età di nove anni si esibisce sul palcoscenico, anticipando la carriera d’attore che lo porta a recitare in oltre sessanta film. Gli anni Settanta sono il periodo di maggiore successo per il musicista, soprattutto nel Regno Unito, dove “She” diventa prima in classifica.
Nel 1988 scrive “Pour toi Armenie”, un brano dedicato alle vittime del terremoto in Armenia: la canzone rimane ai vertici delle classifiche per tredici settimane.
Molte sue produzioni vengono poi interpretate da grandi della canzone mondiale: da Fred Astaire a Bing Crosby, Ray Charles e Liza Minnelli. Nel 1994 l’artista realizza insieme al tenore spagnolo Placido Domingo un CD, tratto dal concerto di Natale tenutosi in Norvegia nello stesso anno. Nel 2007 esce Forever Cool, che contiene il duetto “Everybody Loves Somebody Sometime” con la voce di Dean Martin.
Termina il tour europeo nel febbraio 2008 per poi riprenderlo ad aprile con nuovi concerti in Sud America. Nel 2011 pubblica Toujours.