La Regione Basilicata ha messo a disposizione risorse pari a 301 mila euro per interventi di urgenza “su edifici di culto di valore storico, ambientale ed artistico”. Per quanto riguarda la provincia di Potenza, 30 mila euro saranno affidati al Comune di Tito, per lavori di adeguamento della Chiesa di Sant’Antonio da Padova.
Una cifra pari a 40 mila euro, invece, sarà assegnata a Rionero in Vulture, per la Chiesa Madre di San Marco Evangelista, mentre 45 mila euro toccheranno al Comune di Tolve, per i lavori riguardanti il Santuario di San Rocco.
Due, gli interventi che interesseranno la città di Venosa, che saranno finanziati con 38 mila euro, per il complesso monastico “Boscomonte” e con 44 mila euro per la Chiesa di San Rocco. Per le opere di messa in sicurezza della Chiesa Maria Santissima di Costantinopoli di Barile, saranno erogati infine 37 mila euro.
Nel materano i contributi riguarderanno il Comune di Grassano, che riceverà 30 mila euro per gli interventi di urgenza sulla Chiesa della Madonna del Carmine, la comunità di Grottole, che otterrà 15 mila euro per la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore e la città di Bernalda, che percepirà 22 mila euro per la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
I provvedimenti con i quali vengono assegnati i finanziamenti sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata.