In occasione della “Naples Shipping Week” (dedicata alla tragedia di Genova) si è tenuto il Forum sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, con una specifica sessione riservata alle Zone Economiche Speciali (ZES). La Regione Campania che è tra i promotori di questa importante manifestazione sulla cultura e l’economia del mare ha messo a disposizione uno specifico stand per fornire agli operatori del sistema informazioni di carattere tecnico e amministrativo relativamente a tutti gli strumenti agevolativi dedicati alla ZES Campania (prima ad essere istiuita con DPCM 11 maggio 2018 insieme alla Regione Calabria). All’iniziativa hanno partecipato per la Regione Campania l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello,il Direttore della D.G. per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive Roberta Esposito e l’Architetto Antonio Dinetti, il Vicepresidente dell’Unione Industriali Francesco Tavassi, Pietro Spirito Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Claudio Ricci Ceo Interporto Campano, Francesco Pagni Direttore Interporto Servizi, Giuseppe Romano Presidente ASI Napoli e Andrea Cioffi Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico. Dai lavori della sessione è emerso con chiarezza che per rendere la ZES Campania una concreta realtà attrattiva è quanto mai necessario un gioco di squadra.
L’Assessore Marchiello ha ringraziato la Direzione regionale competente e ha precisato che l’Amministrazione regionale sta compiendo in tempi brevissimi tutti i passaggi richiesti dalla normativa per rendere operativa la ZES Campania, in particolare l’assessore ha reso noto che “oltre ad aver già provveduto alla redazione del Piano di Sviluppo Strategico della ZES, il Presidente De Luca ha individuato la composizione della Cabina di Regia che costituisce l’organismo cui compete il coordinamento tra i soggetti responsabili della definizione delle Strategie di sviluppo ai vari livelli istituzionali e tra questi ed il Comitato di Indirizzo (Decreto Presidenziale numero 149 del 26/09/2018)”.
A tal proposito l’Assessore, per consentire il funzionamento in parallelo della Cabina di Regia e del Comitato di Indirizzo, ha sollecitato la designazione del rappresentante del Comitato di Indirizzo di competenza del MIT. Il Senatore Cioffi ha annunciato che tale nomina è imminente. Infine l’assessore Marchiello ha ringraziato gli organizzatori dell’evento Umberto Masucci Presidente di Propeller Club di Napoli e Carlo Silva Presidente ClickutilityTeam di Genova per aver condiviso l’importanza di uno specifico focus sulle ZES della Campania che possono contribuire al rafforzamento del tessuto industriale e logistico per l’attrazione degli investimenti.