CIFARELLI “INAUGURATO INCUBATORE IMPRESE INNOVATIVE”

È stato inaugurato con taglio del nastro oggi, a Potenza, nel Campus universitario di Macchia Romana, l’incubatore di impresa destinato ad ospitare start up innovative. La cerimonia è stata preceduta da una conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati e illustrati gli obiettivi e le potenzialità del progetto sistema Incubatori. “La Regione Basilicata crede molto nei propri giovani e nelle nuove generazioni ed è per questo che intende offrire un sostegno importante perché la cultura d’impresa si affermi molto di più sul nostro territorio”. È quanto ha dichiarato l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli. “Il tema dell’innovazione deve diventare innanzitutto un fattore culturale – ha aggiunto l’assessore – il mondo sta andando in una direzione che guarda all’innovazione sempre più spinta e chi non si adegua resta indietro. Il gap strutturale e infrastrutturale che riguarda il Mezzogiorno ci fa capire come il Sud sia indietro rispetto al Paese, all’Europa e al mondo. Ed è per questo che la Regione Basilicata ha strutturato una visione attraverso la quale ha realizzato una serie di iniziative che guardano all’innovazione e ne assecondano i processi”.

“L’incubatore che inauguriamo – ha affermato Cifarelli – rappresenta un tassello importantissimo perché guarda nello specifico ai giovani offrendo loro strumenti e opportunità affinché possano affermarsi qui, in Basilicata, e costruire un futuro migliore”. “Gli obiettivi principali che la Regione Basilicata sta perseguendo attraverso le sue politiche di sviluppo – ha dichiarato Donato Viggiano, direttore generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata – sono legati sia alla quantità dell’occupazione sia alla qualità con il duplice scopo di incrementare i livelli occupazionali complessivi ma anche di trattenere le risorse intellettuali più giovani e le nostre eccellenze. L’iniziativa dell’incubazione rappresenta una scommessa importantissima”. “La Regione Basilicata nell’ambito del fondo FSC 2014-2020 ha inteso promuovere il progetto sistema incubatori”, ha detto invece Gaetano Torchia, amministratore unico di Sviluppo Basilicata.

“Il soggetto attuatore del progetto – ha proseguito – è Sviluppo Basilicata che attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, realizzerà i due incubatori di Potenza e di Matera, con l’obiettivo di creare un’organizzazione che possa rendere sistematico il processo di nascita e di crescita di nuove imprese, mettendo loro a disposizione spazi fisici come quello inaugurato oggi e una serie di servizi di supporto integrati di accompagnamento allo sviluppo dell’idea progettuale”. “Dopo il grande successo della seconda edizione della Start Cup che ha visto una foltissima partecipazione – ha affermato la rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole – l’inaugurazione dell’incubatore di Potenza e presto, anche in quello di Matera, arricchisce le diverse attività messe in campo con la Regione Basilicata”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]