CIP, PANCALLI “LANCIAMO RIVOLUZIONE CULTURALE”

Oltre 5.000 ragazzi hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Comitato Paralimpico italiano tra Roma, Milano e Reggio Calabria per la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di partner come INAIL, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, ENI, Gruppo Mediobanca, Toyota e RAI, ha visto il coinvolgimento di 40 tra federazioni ed enti di promozioni e ha l’obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti, che a migliaia affolleranno le strutture allestite nelle singole aree. A dare il via alla giornata capitolina al Centro di preparazione Paralimpica del Tre Fontane il presidente del Cip, Luca Pancalli, l’assessore allo Sport, Daniele Frongia, e il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello. “Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione”, è il claim scelto per questa edizione dove atleti e tecnici hanno coinvolto i ragazzi arrivati al Tre Fontane nelle diverse discipline.
“Una giornata bellissima – ha detto il presidente del Cip, Luca Pancalli -, per la prima volta celebrata nel nostro centro che piano piano si aprirà totalmente. Grazie al lavoro delle federazioni e della scuola, oggi vediamo tantissimi ragazzi che conosceranno da vicino il mondo paralimpico sperando di lanciare un piccolo seme di rivoluzione culturale anche tra i giovani”. “Per la città un evento del genere ha una grande importanza, anche per l’impegno profumo da Roma Capitale in questi 12 anni di edizioni svolte – ha commentato Daniele Frongia -. Pensiamo ai tanti progetti sostenuti dal bando di promozione sportiva in cui una parte importante è riservata allo sport per disabili e la sinergia con Eur spa e Cip per aprire questo centro che in parte è di proprietà di Roma Capitale”. A Reggio Calabria, la manifestazione si svolgerà presso il Lungomare Falcomatà, con inizio alle ore 10. Per l’occasione, è stato allestito un villaggio sportivo, diviso in aree accessibili, dove avranno luogo – alla presenza degli atleti paralimpici – le dimostrazioni e le attività di diverse discipline fra cui torball, tennis, tennistavolo, sitting volley, basket in carrozzina, atletica leggera e sport equestri. Testimonial paralimpico sarà il nuotatore partenopeo Vincenzo Boni.
La Giornata Paralimpica lombarda, invece, si terrà a Malpensa Fiere all’interno della Fiera del Turismo Accessibile WST Show, dove saranno allestite le aree sportive paralimpiche. Come nelle altre città, anche a Milano sarà offerta ai visitatori un’ampia panoramica degli sport adattati alle persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettivo-relazionali. Nella Capitale gli impianti si sono trasformati in una palestra multidisciplinare a cielo aperto. Studenti, campioni paralimpici, rappresentanti dello sport prenderanno parte a questa manifestazione rendendola una vera e propria kermesse dello sport, valorizzando le realtà sportive del territorio ed esaltando i progetti attivi di sport integrato. Presenti alla giornata romana la velocista Monica Contrafatto e lo schermitore in carrozzina Alessio Sarri.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]