SALA “SOCIETÀ MULTICULTURALE FUNZIONA”

“La vera sfida milanese, al contesto generale in cui siamo, è il fatto di voler far partecipare tutti al confronto e al dibattito sul nostro presente e sui nostri destini. Una società multiculturale aperta e internazionale può funzionare: Milano è un laboratorio straordinario che affronta il capitalismo e la convivenza cittadina e metropolitana”. Lo dichiara il sindaco di Milano, durante il suo intervento alla presentazione del programma ‘Stagione Capitale 2018/2019’, in Fondazione Feltrinelli, a Milano. “C’è la necessità che la politica si confronti con questa stagione diversa. Io difendo il valore e la centralità della politica ma non posso non vedere i suoi limiti e le sue manchevolezze: a noi manca molto la capacità di mediazione e di sintesi. La politica dovrebbe fare sintesi e avere un sano ruolo di mediazione, invece, ci si esercita su inseguire umori e a cercare la lite. Magari qualche esponente politico si trova bene in questo atteggiamento ma non è il contributo che possiamo dare”, sostiene.

“Tutti insieme dobbiamo offrire il palcoscenico di Milano non solo per mostrare le innovazioni urbanistiche, il record del turismo e la crescita delle università, ma mostrare come il vivere sociale possa essere fatto di continuo sviluppo e capacità di essere solidale”, spiega. “Milano, senza il contributo del multiculturalismo si sgonfia in un attimo”, aggiunge. “In questo momento, dobbiamo fare uno sforzo per mostrare che quello  che impariamo può essere un tesoro per il nostro Paese: la forza di Milano è nella partecipazione. Non c’è più nessuno che si mette seduto e aspetta che gli altri facciano, ciascuno vuole fare la propria parte per il futuro della città. Questo è quello che offriamo al Paese”, assicura il sindaco e, rivolgendosi al presidente della Camera Roberto Fico, seduto in area, lo invita a “frequentare più spesso Milano: ci stimoli, anche lei, a percorrere questa strada del cambiamento, per il bene del Paese”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]