FINALE START CUP, DODICI TEAM IN GARA

Domani alle 17, presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Macchia Romana, a Potenza, si chiuderà il percorso della start cup, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata, nell’ambito del progetto Sistema IncHUBatori d’impresa, con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, e con la partnership di Banca Popolare di Bari.
Dodici i team finalisti che presenteranno sul palco i loro progetti che sono, in ordine alfabetico: Amerino Track dispositivo, dotato di un sensore, in grado di leggere le etichette elettroniche apposte sui singoli oggetti; BoatsAndGo portale Web/Social Network, composto da Sito Internet ed App Mobile, che eroga servizi per la nautica da diporto e turismo balneare; BlueDrop progetto di trattamento delle acque reflue mediante processi innovativi in sintonia con il concetto di economia circolare e sostenibile; BOOTE produzione di device tecnologici a lunga durata che posti sui bovini al pascolo libero rilevano i dati vitali della mucca in modo da rilasciare, just in time, il controllo a distanza della mandria; EatsApp servizio pasto pronto effettuando l’ordine in pochi click tramite smartphone o pc; Matrioska Drum sistema per risolvere il problema del trasporto della batteria agendo sull’ingombro mediante un dispositivo a sgancio rapido; Matchub portale web per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta nel processo di internazionalizzazione delle PMI; Meteo 7 soluzioni ai bisogni esistenti nel settore delle previsioni meteorologiche; NHSoftgel realizzazione di capsule molli a base di acqua arricchita con sali minerali e/o vitamine per ridurre casi di disidratazione in pazienti disfagici per liquidi; PACIOLO – Connect Your Business soluzioni tecnologiche alternative all’utilizzo dell’email per ogni comunicazione ; Rolling Shoes creazione di una scarpa modulare e sostenibile, con posturologo a supporto; XFlieS attività di ricerca per realizzare allevamento dell’insetto Hermetia illucens.
La Giuria che voterà i progetti candidati è composta da: Giovanni Calvio – Google Head of Global System Integrators, Marco Casagni – Responsabile Nazionale del Trasferimento  tecnologico Enea, Giovanni De Caro – CEO Favilla, Giuseppe Di Masso – Responsabile Ufficio Strumenti Agevolativi BPB, Paola Mogliotti – Responsabile I3P, Aurelia Sole – Rettrice Unibas, Donato Viggiano – DG Dipartimento Politiche di Sviluppo Regione Basilicata.
L’evento sarà condotto dal giornalista di RaiNews Gianluca Semprini e dall’attore lucano Dino Paradiso.
Nel corso dell’evento interverrà l’assessore Roberto Cifarelli sul tema delle politiche di innovazione della regione Basilicata.
I premi in palio sono. Premi in denaro, montepremi complessivo di 33.000 euro suddiviso in: 15 mila euro al primo classificato, 10 mila euro al secondo; “Premio speciale Banca Popolare di Bari” di 10 mila euro e “Premio Industria culturale e creativa” di 8mila euro. I premi in denaro sono espressamente destinati a generare risorse finanziarie funzionali all’avviamento delle startup.
Premi in servizi di Pre-Incubazione (per gli aspiranti imprenditori) e di Incubazione (per le imprese costituite), erogati dal Sistema di IncHUBatori Basilicata; Accesso al PNI Premio Nazionale per l’Innovazione in programma a Verona il 29 e 30 novembre per il progetto primo classificato. La quota di iscrizione, del valore di 1.000 euro, versata al PNI dalla segreteria organizzativa di Start Cup Basilicata.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]