Bonus diplomati 2017: anticipazioni su cos’è e come funziona. A chi spetta il bonus neo diplomati e requisiti d’accesso. Differenze con il bonus maturità o bonus 100 e lode detto anche “bonus borsa di studio”.
Lo scorso 15 ottobre sono state illustrate un po’ tutte le agevolazioni ed i bonus previsti con la nuova Legge di Bilancio (da alcuni ancora definita Legge di Stabilità 2017). Tra le numerose proposte oggi approfondiremo quella riguardante il cosiddetto bonus diplomati o bonus assunzioni neo diplomati 2017.
Bonus neo diplomati 2017: a cosa serve
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di ridurre il numero dei neet in Italia. I neet sono i giovani trai 18 ed i 29 anni che non sono impegnati in percorsi formativi (scuola, università etc.) né lavorativi. In pratica i disoccupati che non studiano e non lavorano. L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OCSE) grazie alcune recenti indagini ha messo in luce la situazione italiana riguardante i neet. Pare infatti che l’Italia si trovi sul podio dei peggiori Paesi con il maggior numero di neet.
La situazione italiana figura al terzo posto in questo triste primato, dopo Grecia e Turchia. Insomma appare doveroso dover porre rimedio alla questione ed il bonus diplomati 2017 sarà istituito proprio per questo motivo.
Co’è il bonus diplomati 2017
Il bonus diplomati 2017 è un nuovo incentivo previsto dalla Legge di Stabilità 2017 (o meglio la Legge di Bilancio). L’agevolazione prevede un vero e proprio incentivo fiscale ai datori di lavoro che, nel corso del 2017 assumeranno giovani neo-diplomati.
Il beneficio fiscale tuttavia riguarderà solo le assunzioni dei giovani che già in precedenza avevano prestato lavoro presso la medesima azienda (alternanza scuola lavoro, stage o tirocini). Scopriamo nel dettaglio quali dovrebbero essere i requisiti per accedere al nuovo bonus diplomati.
Vi ricordiamo che il bonus diplomati 2017 non è ancora in vigore e che sarà approvato con la legge bilancio entrando in vigore dal gennaio 2017. Prima di allora, l’agevolazione (a partire dai requisiti bonus diplomati) potrebbe subire variazioni consistenti. In attesa di aggiornamenti ufficiali eccovi un anteprima di quello che sarà il nuovo bonus diplomati.
Bonus diplomati 2017: come funziona
Il nuovo bonus diplomati 2017 può essere considerato come la nuova versione del del vecchio bonus assunzioni. I datori di lavoro infatti possono accedere all’agevolazione nel momento in cui assumono (nell’ambito della stessa azienda) giovani che già in precedenza avevano svolto attività di scuola-lavoro, stage o apprendistato. Le assunzioni utili per poter sfruttare il bonus saranno quelle registrate dopo il 1° gennaio 2017.
Bonus diplomati 2017: a chi spetta
Il bonus neo-diplomati, o bonus assunzioni 2017, spetta alle aziende che stipulano un contratto di lavoro a tempo indeterminato con giovani diplomati che hanno già svolto, nell’ambito della medesima azienda, alternanza scuola-lavoro, stage o tirocini.
Quando spetta il bonus diplomati 2017
Il beneficio fiscale spetta solo nel momento in cui le assunzioni vengono effettuate entro e non oltre 6 mesi dalla data durante la quale il giovane lavoratore ha conseguito il diploma.
Bonus diplomati 2017: quanto spetta
Proprio come avveniva per il bonus assunzioni 2016, il bonus diplomati 2017 prevede un esonero contributivo pari al 100%. Quest’anno però lo sgravio fiscale riguarderà solo le assunzioni dei neo-diplomati che già in passato avevano svolto attività lavorativa presso l’azienda.
Per quanto tempo si ha diritto al bonus diplomati?
A differenza del bonus assunzioni con il bonus diplomati 2017 le aziende potranno beneficiare dello sgravio fiscale per un periodo di ben 36 mesi (contro i 24 del bonus occupazionale 2016).
Bonus diplomati, 100 e lode maturità borsa di studio
Da come avrete capito il nuovo bonus diplomati non ha nulla a che fare con il voto della maturità, è un’agevolazione totalmente differente dal bonus maturità. Apriamo tuttavia una piccola parentesi a riguardo.
100 e lode soldi: tagli al premio 100 e lode 2016
Il bonus maturità originariamente prevedeva un incentivo economico (da spendere per attività culturali, libri etc.) pari a 500 euro. Nel corso degli anni tale beneficio è stato man mano ridotto fino a diminuire di circa 1/4. Quest’anno infatti il Ministero dell’Istruzione ha ridotto a 370 il bonus maturità a causa dell’eccessiva presenza di diplomati promossi 100 e lode.
A riguardo il Miur ha dichiarato: “La diminuzione del bonus destinato ai ragazzi con 100 e lode è legata ad un vero e proprio boom di votazioni massime che si è registrato all’ultimo esame in tutto il Paese”. Pare infatti che il numero di diplomati con il massimo dei voti nel corso degli ultimi anni sia aumentato a livello esponenziale (5.200 100 e lode maturità 2016 contro i 3.200 del 2015). Visti i continui tagli, anche le eccellenze dovranno accontentarsi.
Per maggior informazioni: bonus assunzione giovani