GILLIAM “DOPO 25 ANNI ECCO IL MIO DON CHISCIOTTE”

Dalla mente visionaria e fantasiosa di Terry Gilliam vede finalmente la luce, dopo 25 anni di tribolazioni, il suo nuovo film dal titolo “L’uomo che uccise don Chisciotte”. “Perché ho insistito nel realizzarlo? Perché tutte le persone ragionevoli mi dicevano di lasciare stare!” con questa battuta il regista reso famoso da “La leggenda del re pescatore” “L’esercito delle 12 scimmie” e “Parnassus” ha spiegato la sua volontà di voler terminare a tutti i costi questo progetto. “Quando ho letto il libro la prima volta nel 1989 ho pensato fosse impossibile farne un film: era troppo ricco – prosegue -. L’idea originale era di basarlo sugli ultimi “fuochi” di un uomo e sui suoi rimpianti. Poi, da questa idea sono arrivati una serie di cambiamenti fra cui l’ultimo circa 4 anni fa. Alla fine abbiamo deciso di vedere come i film impattano nella vita delle persone, cosa può succedere. Troppi cineasti non si prendono la responsabilità di ciò che fanno, di come ciò che realizzano influenzi le persone. A quel punto la sceneggiatura è diventata più interessante e abbiamo dovuto riscriverla. Io in fondo sono un mistico e penso che alla fine il film si sia scritto da sè, solo che è uno scrittore molto lento!”.

Il protagonista è Adam Driver. “In realtà ho scelto Adam  – spiega Gilliam – dopo averlo incontrato a Londra in un pub, mi è piaciuto subito perché è completamente diverso da come lo immaginavo: Adam non sembra né un attore né una stella del cinema, ci siamo piaciuti e ha avuto la parte”. Ma con questo film, pensa che si potrà mettere un punto sul classico scritto da Miguel de Cervantes? “Don Chisciotte non muore mai, si tramanda, come tutta l’arte in generale, perché anche noi registi non siamo mai originali: prendiamo sempre spunti da quanto fatto prima. Sono felice di aver terminato il film e spero di realizzarne ancora un altro, anche se per ora non ho idea cosa. Una cosa è certa: amo tutti i miei sogni anzi, rimango aggrappato a loro perché la vita può essere molto ripetitiva e quindi non rinuncio a nessuno di essi”. Il film sarà nelle sale dal 27 settembre 2018 distribuito da M2 pictures.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]