L’Università degli Studi di Bari da quest’anno accademico formerà professionisti della comunicazione. Il nuovo corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa è stato presentato oggi dalla coordinatrice, la professoressa Ylenia De Luca. alla presenza del delegato del rettore alla didattica, Massimo Di Rienzo, dalla direttrice del dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione Rosalinda Cassibba e da Francesco Giorgino giornalista e docente del corso. Alla presentazione oltre a numerosi studenti, interessati a conoscere le finalità, ma soprattutto i profili di formazione, anche alcune aziende con le quali l’università di Bari ha stretto delle convenzioni e nelle quali gli studenti potranno, sotto forma di tirocinio, imparare sul campo e applicare le competenze acquisite sui libri: Promomedia, Megamark, Rai e Comune di Bari nel pubblico.
“Abbiamo deciso di istituire questo corso – ha sottolineato Ylenia De Luca – per dare l’opportunità agli studenti di trovare più facilmente collegamenti con il mondo del lavoro, soprattutto del territorio. Perché c’è un dato preoccupante che riscontriamo qui all’Uniba è la migrazione dei nostri studenti verso il nord dopo la laurea triennale. Abbiamo dati molto rincuoranti che riguardano le triennali, ma per le magistrali gli studenti migrano, a volte per andare a frequentare gli stessi corsi di laurea che abbiamo qui”.
Sulle motivazioni che hanno spinto Uniba ad allargare l’offerta formativa proprio nella comunicazione Ylenia De Luca, che ha voluto il corso e contribuito a strutturarlo, è convinta che a livello locale il concetto di comunicazione non sia ancora ben conosciuto”. E non è vero che il mercato è saturo di comunicazione, “le aziende sono affamate di studenti di comunicazione – continua la coordinatrice del nuovo corso.
Responsabili del marketing, comunicatori istituzionali questi alcuni dei profili che il nuovo corso formerà”.
“Una delle convenzioni più importanti che Uniba ha stretto, è quella con il Comune di Bari che ha un ufficio dedicato alla comunicazione e che ha bisogno di formare studenti nella comunicazione pubblica”, ha aggiunto.
Entusiasta del risultato raggiunto anche la direttrice del dipartimento Rosalinda Cassibba che, a fine mandato non nasconde la soddisfazione per il lavoro sempre più improntato alla qualità che Uniba sta portando avanti.
Le ha fatto eco anche Massimo Di Rienzo che ha sottolineato come il processo dell’offerta formativa sia sempre la sintesi della valutazione dialettica tra chi lo ha pensato e chi ne ha fruito. Di Rienzo ha voluto portare anche il saluto del rettore Antonio Uricchio e con il saluto anche tutta la sua convinta approvazione alla nuova creatura firmata Uniba che avrà tra i suoi docenti anche esperti di comunicazione del calibro di Francesco Giorgino che ha precisato alla platea di studenti come la comunicazione in sé sia una continua contaminazione di ambiti. Giorgino ha sottolineato l’intreccio tra comunicazione, giornalismo e marketing, tre ambiti dai confini labilissimi, spesso solo apparentemente in contrasto tra loro ma ancor più spesso fortemente correlati.