Abbattere i costi, ottimizzare i flussi della logistica e rendere più semplice la vita di chi è al volante: con la tecnologia che permette di automatizzare, connettere ed elettrificare i veicoli commerciali, Bosch migliora l’efficienza e la sicurezza del trasporto commerciale. All’IAA Commercial Vehicles di Hannover, Bosch presenta le sue innovazioni per il trasporto merci di domani. I nuovi servizi connessi semplificano la vita agli autotrasportatori e ai professionisti della logistica.
Piattaforma connessa per i servizi basati su cloud: Bosch utilizza una nuova piattaforma per mantenere connessi i veicoli commerciali durante tutta la loro vita utile, offrendo la base tecnologica per i servizi basati su cloud quali la diagnostica predittiva e gli aggiornamenti software over-the-air. Electronic horizon: in futuro l’electronic horizon di Bosch diventerà sempre più smart ad ogni viaggio. Questo servizio si basa su mappe ad alta definizione della strada da percorrere. La gestione del motore e della trasmissione tiene conto di questi dati per selezionare la migliore strategia di guida al fine di ridurre ulteriormente i consumi.
Monitoraggio delle merci: dove sono le mie merci e in che condizioni sono? Sono queste le domande che si pongono i professionisti della logistica e i clienti. Il Transport Data Logger di Bosch è in grado di portare trasparenza nella catena di distribuzione delle merci. In una scatola di circa 10 cm quadrati, i sensori integrati monitorano il trasporto di merci sensibili e misurano temperatura, umidità, inclinazioni ed eventi di urto durante il trasporto. I valori registrati sono visualizzati su un’app per smartphone o tablet e archiviati. I sistemi di assistenza alla guida migliorano l’esperienza di guida e la sicurezza dei veicoli commerciali.
Avviso di svolta: specialmente nelle aree urbane, gli autotrasportatori devono tenere d’occhio il traffico, i semafori, la segnaletica stradale e fare anche attenzione a pedoni e ciclisti. In futuro, l’avviso di svolta Bosch li aiuterà nelle manovre in situazioni complesse. I sensori radar rilevano con largo anticipo la presenza di pedoni e ciclisti e avvisano il guidatore del pericolo imminente di collisione, dandogli il tempo di frenare prontamente o di agire per evitare un incidente.
Riconoscimento punto cieco: in città o in autostrada spesso è difficile per i guidatori dei veicoli commerciali mantenere una visione completa delle aree circostanti al veicolo. Il riconoscimento del punto cieco si avvale di sensori radar per monitorare le aree attorno al veicolo, rilevare altri utenti della strada e avvisare il guidatore. Questa funzione avvisa i guidatori in caso di collisioni imminenti quando cambiano corsia. Bosch porta l’elettrificazione nei veicoli commerciali.
Triciclo cargo con propulsione a 48-volt: I veicoli elettrici leggeri su due, tre o quattro ruote, svolgono un ruolo sempre più importante per la consegna rapida e flessibile di merci nelle città. Il sistema di trazione di Bosch a 48 volt viene usato anche per i tricicli elettrici cargo, che gli spedizionieri usano per portare a destinazione lettere e pacchetti nell’ultimo tratto di percorso nelle aree urbane. Bosch ottimizza l’efficienza dei sistemi di propulsione per veicoli commerciali. Trattamento dei gas di scarico: i sistemi di iniezione AdBlue uniti ai convertitori catalitici SCR consentono il trattamento totale dei gas di scarico. Una funzionalità che svolge un ruolo fondamentale affinché i veicoli commerciali soddisfino le normative sull’emissione di gas di scarico. Il sistema di dosaggio Denoxtronic 2.2 evo offre opzioni di configurazione flessibile e si ripaga rapidamente con il risparmio sul carburante. Per i veicoli commerciali leggeri, Bosch offre una versione particolarmente compatta, il Denoxtronic 6-5.