PETAGNA LANCIA LA SPAL, ATALANTA SCONFITTA 2-0

La quarta giornata di Serie A si chiude con la vittoria della Spal. Nel posticipo del lunedì cade ancora l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sconfitta per 2-0 e travolta dalla doppietta dell’ex di turno Petagna. Per gli orobici si tratta del secondo stop consecutivo dopo l’eliminazione nell’ultimo turno preliminare di Europa League, con soli 4 punti raccolti nelle prime quattro partite di campionato. Sorride invece la classifica della Spal, seconda a quota 9 al pari del Napoli e alle spalle solamente della Juventus. Alla prima stagionale nel ‘nuovo’ Paolo Mazza, rimodernato in ottanta giorni con capienza portata a 16.000 posti tutti coperti e un manto erboso in perfette condizioni, Semplici ripropone il suo classico 3-5-2 con il tandem d’attacco formato da Antenucci e dall’uomo partita Petagna, mentre Gasperini sceglie Rigoni e Gomez per affiancare Zapata, preferendo Hateboer a Castagne a centrocampo.
La prima occasione arriva dopo soli cinque minuti di gara proprio con Zapata che svetta più in alto di tutti sul cross di Gosens dalla sinistra ma spedisce di poco a lato della porta difesa da Gomis. La Spal si difende con ordine e riparte, spaventando anche la Dea con una conclusione da fuori di Antenucci che termina sul fondo. Gasperini chiede ai suoi di alzare il baricentro e già dal 20’ fa scaldare Ilicic, ma pochi secondi dopo sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio: sponda in area di Missiroli per Petagna che apre il piatto col mancino, Gollini è però superlativo nella respinta. Il pericolo scampato non scuote i nerazzurri e Gasperini non aspetta la fine del primo tempo per operare la prima sostituzione: al 38’ fuori un anonimo Rigoni (anche ammonito) e dentro Ilicic, al rientro dal lungo stop per infortunio e tra i trascinatori della scorsa stagione. Il primo tempo si trascina dunque sino al duplice fischio dell’arbitro Mariani senza particolari sussulti nonostante i tentativi di Toloi da una parte e Lazzari dall’altra.
Il copione cambia rapidamente nei primi minuti della ripresa quando è Petagna e freddare la sua ex squadra con la prima doppietta in Serie A. Al 50’ l’attaccante è il più lesto in area piccola con il tap-in dopo un nuovo miracolo di Gollini sul colpo di testa di Felipe, al 56’ è anche fortunato con la conclusione deviata da Toloi che si impenna e si insacca sotto l’incrocio. L’Atalanta accusa il pesante uno-due allungando le distanze tra i reparti e mostrando il fianco alle ripartenze della Spal: al 64’ è ancora Gollini a metterci una pezza su Fares. I tentativi degli orobici non impensieriscono più di tanto la compatta squadra di Semplici: Zapata è costretto a giocare sempre spalle alla porta, Gomez non riesce ad accendersi sull’asfissiante pressing della Spal. Gasperini prova a spingere i suoi con gli inserimenti di Pasalic e Barrow per un nervoso de Roon (a rischio secondo giallo) e un acciaccato Papu, ma a suonare la carica ci prova Masiello con una bella galoppata e un piazzato che fa la barba al palo della porta di Gomis. Al 90’ Petagna rischia grosso con un fallo al limite dell’area su Ilicic: il silent check conferma che non si tratta di penalty, lo sloveno ci prova calcia a lato. La favola della Spal continua.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]