In occasione della 17^ edizione della European Mobility Week (16-22 settembre 2018) il Politecnico di Milano organizza diverse iniziative per sensibilizzare la sua comunità di studenti, personale docente e tecnico amministrativo, sulla necessità di ricorrere, laddove possibile, a mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Una popolazione in effetti già virtuosa quella del Politecnico, come risulta dalle survey effettuate negli anni 2015 e 2017.
In occasione della European Mobility Week – manifestazione promossa dalla Commissione Europea – Direzione Generale Mobilità e trasporti, tutta la comunità politecnica è esortata a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dagli spostamenti casa-lavoro/studio. Alcune iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza milanese.
Mix and Move è lo slogan della campagna di comunicazione della EMW 2018: un invito quindi a provare diverse modalità di spostamento da un luogo all’altro, in un’ottica di multimodalità. Spostarsi a piedi o in bicicletta ha poi un riflesso positivo sulla qualità della propria vita oltre che effetti immediati sull’ambiente. Una ragione in più per iscriversi e partecipare alle iniziative politecniche.
Programma iniziative:
Partenza Bike Challenge 2018
Il Politecnico di Milano propone, anche per il 2018, l’adesione alla sfida che coinvolge università e aziende milanesi: il Bike Challenge. Per partecipare, fino al 31 ottobre, occorre iscriversi necessariamente attraverso la piattaforma Love to Ride individuando il proprio gruppo di appartenenza.
Lunedì 17, Martedì 18, Mercoledì 19 settembre
Al Poli senza auto
L’iniziativa politecnica, rivolta a tutto il personale, inclusi dottorandi e specializzandi, intende favorire l’impiego di mezzi di trasporto pubblico, o in sharing-mobility, mezzi elettrici, o la bicicletta per raggiungere l’Ateneo ed è aperta anche a coloro che, per l’occasione, condivideranno la propria auto privata con un collega o che sceglieranno di recarsi a piedi, durante il percorso da casa al Politecnico.
Mercoledì 19 e Giovedì 20 settembre
Le opportunità offerte dalla Sharing Mobility
Le principali società di sharing mobility, che hanno appena stipulato convenzioni con l’Ateneo, saranno presenti con i propri mezzi e desk informativi per far conoscere il proprio servizio e la propria flotta alla comunità accademica e ai cittadini interessati.
Giovedì 20 settembre
Policiclo si racconta e ti aspetta per un check up della tua bici
9.00 – 12.00 – Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Via Candiani, 72
I volontari di Policiclo illustreranno le attività della ciclofficina alla comunità politecnica e ai cittadini interessati.
Previste nel corso della giornata lezioni base per la manutenzione della bici. Porta la tua bici per un check up!
Pedal Car and go (by a human powered vehicle)
9.30 -16.30 – Politecnico di Milano – sede Milano Bovisa, Via Candiani 72
Esposizione di alcuni modelli di automobili a pedali (Human Powered Vehicle) con contestuale dimostrazione del loro funzionamento. Gli interessati potranno effettuare un breve test drive nell’area appositamente transennata.
Green Bike Tour: in Bitride dal Poli alla scoperta del Grande Parco Forlanini
15.30 – 17.30
Il Politecnico di Milano, grazie alla disponibilità di 30 biciclette ibride concesse gratuitamente per l’occasione da BITRIDE – il primo servizio di hybrid free floating bike sharing per la città di Milano – organizza un tour in 3 tappe, con partenza dalla sede storica dell’Ateneo (piazza Leonardo da Vinci), con destinazione finale il Parco Forlanini. Il percorso, di circa 10 km, è rivolto a studenti, personale dell’Ateneo e cittadini interessati.