OSPEDALE DEL MARE, DE LUCA “APRIAMO PS, VALORE STORICO”

“È una mattinata storica perché l’apertura del Pronto soccorso all’Ospedale del Mare ha un valore simbolico straordinario”. A dirlo, presentando l’apertura della nuova struttura presso il nosocomio di Ponticelli, è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Abbiamo voltato pagina, e tutto questo è ancora più significativo perché partivamo da zero – sottolinea il governatore -. E di qui a due mesi completeremo l’ospedale per il quale abbiamo dovuto superare due tipi di ostacoli: la politica politicante e la palude burocratica interna alle Asl. C’è voluto un impegno feroce per espellere tentativi di sabotaggio, e resistenze interne”. De Luca ricorda che all’Ospedale del Mare apriremo dicembre il Dea di secondo livello e così ne avremo un altro oltre a quelli del Cardarelli e del Cto, una cosa quasi unica in Italia. Fino a due anni fa avevamo un solo pronto soccorso. Adesso con il potenziamento di Giugliano e Pozzuoli, e con il Cto che ha alleggerito il Cardarelli abbiamo una rete di Pronto soccorso quasi unica in Italia”.

Il numero uno di Palazzo Santa Lucia chiarisce anche che «utilizzeremo l’apertura dell’Ospedale del Mare per un accordo tra Asl Napoli 1 e Napoli 3, in maniera tale che per quanto riguarda il servizio di 118 afferiranno all’ospedale del Mare anche San Giorgio a Cremano, Portici, Cercola, Sant’Anastasia e parte di Pomigliano. Nei prossimi giorni apriremo il Pronto soccorso a Nocera Inferiore e un altro reparto a Nola». Infine: «Abbiamo stabilizzato 900 persone all’Ospedale del Mare e due terzi di quelli che lavorano sono nuovi assunti. Siamo partiti con decine di concorsi senza polemiche, evitando che si creassero raccomandati e parassiti. Entro 31 ottobre avremo un Deadi  primo livello per politraumi e 15 dicembre l’avventura è finita. Diamo un servizio qualità, abbiamo dimostrato che se decidiamo di arrivare a una meta ci arriviamo. Perché la pazienza tenace vince tutto”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]