Passa all’ibrido la quarta generazione di Sportage, il modello iconico di Kia in Europa. La versione 2018 del best seller dell’ovale rosso, si rilancia infatti grazie al debutto del sistema Mild-Hybrid diesel 48 volt, ma anche ad un nuovo design e all’adozione di tecnologie inedite. Per quanto riguarda il motore, l’innovativo EcoDynamics + diesel, si tratta di un sistema composto da una batteria 48 volt, uno starter/generator e un convertitore, che consente di fornire coppia in modalità motore, mentre trasforma l’energia cinetica in potenza elettrica quando lavora in modalità generatore. In accelerazione il sistema mild-hybrid fornisce fino a 12 kW di potenza elettrica, riducendo così il carico del motore diesel e le vibrazioni in partenza, oltre a consumi, le emissioni e le vibrazioni. Nella modalità ‘generatore’, il sistema MHSG recupera energia cinetica durante la decelerazione, la frenata e marcia a velocità costante, mentre nelle normali fasi di marcia fornisce potenza al motore termico, utilizzando l’energia accumulata precedentemente.
Il sistema è controllato da una sofisticata centralina elettronica (ECU), che monitora costantemente gli stili di guida regolando i flussi di energia in funzione del livello di carica della batteria, con l’obiettivo di fornire sempre il massimo livello di efficienza possibile. Grazie alla nuova funzione “Moving Stop & Start”, se la batteria del sistema Mild-Hybrid ha un livello di carica sufficiente, il motore diesel si spegne automaticamente durante le decelerazioni, o in fase di frenata; in questi casi il sistema MHSG provvede a riavviare il motore appena il guidatore preme di nuovo il pedale dell’acceleratore, contribuendo così a efficientare ulteriormente la guida in tutti quei casi in cui non è richiesta la massima potenza. Il debutto della tecnologia Mild-Hybrid su Sportage consente a Kia di offrire motori diesel più puliti ed efficienti, oltre che più piacevoli da utilizzare. Le emissioni di CO2 del nuovo propulsore EcoDynamics + si riducono fino al 4%.
Dal punto di vista del design, invece, Sportage si presenta al mercato italiano con una linea più sportiva e dinamica, grazie a un paraurti anteriore ridisegnato, ai nuovi alloggiamenti per i fendinebbia e agli inserti nero lucido, o cromati, che raccordano la presa d’aria inferiore. I nuovi gruppi ottici anteriori full-LED con luci a quattro punti, offrono la massima visibilità di marcia e migliorano la “firma luminosa” del SUV Kia, conferendogli un aspetto ancora più moderno. La vista posteriore del nuovo Sportage è ridefinita dalle sottili luci che pur mantenendo un andamento orizzontale adesso adottano un nuovo design dei LED a forma di C. Pur mantenendo la sua inconfondibile impostazione estetica, anche di profilo Sportage si presenta rinnovato grazie all’adozione di nuovi cerchi in lega da 17 e 19 pollici bicolor e nuovi dettagli cromati. Sul nuovo Sportage debutta anche il meglio della tecnologia Kia, dallo Smart Cruise Control con Stop & Go, all’Around View Monitor per manovre di parcheggio più facili, fino al Driver Attention Warning, per contrastare la fatica e la disattenzione al volante.
“Nel nostro Paese – spiega Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia – Sportage rappresenta il meglio dei valori del marchio Kia: design iconico, tecnologie innovative e alta qualità. Tutti aspetti confermati da quest’ultima evoluzione, che grazie al nostro primo propulsore diesel mild-hybrid, al design rinnovato e a una serie di nuove tecnologie che incrementano sicurezza, comfort e praticità, ribadisce la sua leadeship”. Per i clienti italiani, l’ultima evoluzione di Kia Sportage, entrato in produzione dal secondo trimestre dell’anno nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia, sarà disponibile a partire dall’open door weekend previsto per il 15-16 di settembre 2018 e, come tutta la gamma Kia, usufruirà dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km. I prezzi di vendita varieranno tra i 24.500 euro della versione Business Classe i 32.500 della Gt Line, ma con la possibilità di godere di uno sconto tra i 2.000 e i 4.000 euro. Kia Italia punta a vendere 16mila unità di questa nuova versione della vettura coreana.