AD AUTOMECHANIKA NUOVE SOLUZIONI PER OFFICINE

Bosch Automotive Aftermarket assume un ruolo di primo piano nell’imminente transizione dell’industria automobilistica, sia che si tratti di connettività, automazione, sistemi di azionamento ottimizzati o di elettromobilità. “Bosch si affida sempre più a soluzioni connesse e basate sui dati. Già oggi consentono di eseguire molti processi in modo più rapido ed efficiente”, ha dichiarato Manfred Baden, presidente della divisione Automotive Aftermarket di Bosch, alla fiera internazionale Automechanika di Francoforte. 

Secondo la società di revisione e consulenza PwC, ci saranno oltre 470 milioni di veicoli connessi sulle strade entro il 2025. Di conseguenza, il mercato dei software e dei servizi dati sul mercato post-vendita subirà ancora una crescita significativa e sarà un fattore decisivo per quanto riguarda la crescita futura del settore. La connettività e le nuove soluzioni basate sui dati hanno il potenziale per ottimizzare il flusso di lavoro in officina consentendo al contempo notevoli risparmi di tempo. 
Il software dell’officina Bosch Connected Repair, ad esempio, evita lunghe operazioni di duplicazione. In caso di riparazioni del veicolo, fornisce i dati del veicolo una volta registrati su tutti i sistemi basati su PC. La realtà aumentata alleggerirà anche compiti di riparazione piuttosto sofisticati per i dipendenti dell’officina. Questo è un ulteriore risparmio in termini di tempo, fino al 15% in media. Per questo approccio nel campo della formazione delle officine, quest’anno Bosch ha ricevuto il premio per l’innovazione Automechanika.

Oltre alla connettività intelligente dell’hardware diagnostico, Bosch Automotive Aftermarket sta lavorando anche all’ulteriore sviluppo del software. La nuova versione del software Esitronic 2.0, ad esempio, consente alle officine di ottimizzare le procedure di riparazione e diagnostica, di abbreviare i tempi necessari per ciascun veicolo e di eseguire aggiornamenti online continui. Inoltre, può essere utilizzato sia online che offline. Esitronic è anche il fulcro del nuovo tester diagnostico compatto KTS 250, Bosch lo presenta per la prima volta all’Automechanika. È adatto per officine più piccole o come dispositivo mobile aggiuntivo in officine più grandi. L’utente è supportato da un’interfaccia utente intuitiva e basata su Android. 

KTS 250 offre una copertura completa del veicolo di circa 150 marchi di autovetture. È a prova di futuro grazie alla sua interfaccia Ethernet DoIP già integrata e viene fornito con un’identificazione automatica del veicolo supportata da una base di dati VIN di prima classe. Oltre ai nuovi sviluppi, anche l’attività legata a parti di ricambio convenzionali è di grande importanza per Bosch Automotive Aftermarket. Dai ricambi nuovi a quelli rigenerati in serie, alle soluzioni di riparazione, Bosch fornisce corrispondenti parti di ricambio per quasi tutti i tipi di veicoli. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]