LORENZO IN POLE A MISANO, 4^ DOVIZIOSO, 7^ ROSSI

Il “Marco Simoncelli” di Misano è sempre più la pista di Jorge Lorenzo. Il “martillo” sfrutta al massimo la potenza della sua Ducati e ottiene una Superpole con un tempone di 1’31″629, migliorando di sei decimi e mezzo il record che apparteneva a Dani Pedrosa. Se il mallorchino pennella le curve senza errori, lo stesso non si può dire per il leader del mondiale Marc Marquez. Il campione del mondo della Honda Hrc ha una guida nervosa, commette degli errori e finisce sull’asfalto. Il pilota di Cervera, come al solito si è rialzato e correndo è tornato al box per saltare in sella alla seconda moto, ma questa volta il miracolo non c’è stato e per lui c’è solo la seconda fila con il quinto tempo. Domenica, quindi, sarà battaglia con Lorenzo che proverà a fare la sua solita gara, partendo a razzo per cercare di accumulare un vantaggio che poi gli permetta di gestire nel finale, quando dovrà fare i conti con le gomme che si saranno usurate.
Alle spalle della GP18 ufficiale si piazza la GP17 di Jack Miller. Il pilota australiano della Alma Pramac Racing si ferma a 287 millesimi dal compagno di marca e centra la seconda prima fila in carriera dopo la rocambolesca pole position in Argentina. A rovinare la festa Ducati, con una prima fila tutta del marchio di Borgo Panigale, ci ha pensato Maverick Vinales. Lo spagnolo al termine delle sessione ottiene il terzo tempo a 0″321 da Lorenzo, ma di 53 millesimi più veloce di Andrea Dovizioso che, così, aprirà la seconda fila. Al suo fianco, come detto, la Honda Hrc di Marc Marquez e l’altra Honda del team LCR di Cal Crutchlow, ) anche lui con una escursione nella ghiaia. Ad aprire la terza linea, invece, ci sarà Valentino Rossi che con l’altra Movistar Yamaha non ha trovato lo stesso feeeling del compagno di squadra. Ottavo tempo per Danilo Petrucci con la GP18 dell’Alma Pramac Racing, è a mezzo secondo da Lorenzo e a due decimi dal compagno di team. Nono tempo per Johann Zarco con la Yamaha del team Tech 3. In quarta Alex Rins con la Suzuki e Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), qualificatisi dalla Q1. In quinta fila, Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e Michel Pirro (Ducati Team).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]