“A Reggio Emilia vogliamo vincere”. Queste le parole del presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, all’emittente Bergamo Tv, riferendosi alla squadra orobica che affronterà domani sera (il via alle 20), al Mapei Stadium, il Copenaghen, nell’andata dei play-off di Europa League. I nerazzurri cercheranno di trarre subito il massimo vantaggio contro i danesi, così da trasferirsi la prossima settimana dalle loro parti per la sfida di ritorno senza affanni. Il Copenaghen, tuttavia, si presenta con credenziali da non sottovalutare affatto. Per l’Atalanta, al pari degli avversari, c’è in palio il proseguimento nella competizione continentale.
Per questo motivo Gian Piero Gasperini ha messo “alla frusta” la sua squadra, sottoponendola a una serie interminabile di allenamenti mirati. A disposizione del mister piemontese tutti i titolari, a eccezione dei lungodegenti Ilicic (per un’infezione) e Varnier (legamento del ginocchio) e dell’acciaccato Palomino. Quanto alla formazione, probabile in partenza la conferma degli undici che hanno iniziato la gara contro il Frosinone. L’incertezza numero uno resta chi preferire tra Zapata e il diciannovenne Barrow come partner d’attacco dello scatenato Papu Gomez. Unico ex, la punta nerazzurra Cornelius, che inizierà dalla panchina. A sostenere gli orobici quasi diecimila supporter che raggiungeranno Reggio con una ventina di pullman e con mezzi propri.
In conferenza stampa, a Reggio Emilia, le parole di Gasperini. “Ci stiamo preparando sodo da luglio per giocarci la qualificazione ai gironi della Europa League. Figuriamoci se non riteniamo assai importante la gara contro il Copenaghen, temibile sotto parecchi aspetti”, ha detto il tecnico dell’Atalanta. Sulla domanda su chi priviligerà tra Barrow e Zapata al centro dell’attacco, però, Gasp, ha preferito glissare. “Barrow è bravissimo; Zapata è appena arrivato. Valuterò di volta in volta la maglia da assegnare all’uno o all’altro. Sia chiaro l’avere alternative è un vantaggio enorme”. “Dobbiamo concentrarci sino in fondo. Gli avversari di domani sono una squadra molto forte”, ha puntualizzato Gasperini.
Telegrafico il centrocampista Remo Freuler. “Non dovremo pensare minimamente al campionato ma al Copenaghen, descritto all’unanimità come formazione di rango. Vogliamo andare ai gironi: sono due match fondamentali per noi”, ha detto il centrocampista svizzero.
A sua volta, il tecnico danese Stale Solbakken ha affermato: “Abbiamo una montagna ripida da scalare. E’ evidente che non siamo stati fortunati ‘pescare’ l’Atalanta, che è molto competitiva in ogni reparto. Inoltre, i bergamaschi sono galvanizzati per il poker di reti messi a segno contro il Frosinone nel match d’inizio campionato. Ciò nonostante non partiamo battuti”.
“Siamo in una buona condizione di forma, come del resto conferma il primato in classifica in Danimarca. Le sfide da 180 minuti sono delicate: sarà importante gestire entrambi i confronti con la giusta mentalità”, ha aggiunto il tecnico dei danesi.
(ITALPRESS).
GASPERINI E PERCASSI “VOGLIAMO I GIRONI”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]