RITIRO GOFFIN, A CINCINNATI FINALE FEDERER-DJOKOVIC

Sarà Roger Federer a sfidare Nole Djokovic nella finale del “Western & Southern Open”, settimo dei nove tornei Atp Masters 1000 stagionali, in corso sul cemento di Cincinnati, in Ohio. Lo svizzero, numero 2 del tabellone, si aggiudica il primo set contro David Goffin al tie-break (7-3) prima che sull’1-1 del secondo parziale il belga sia costretto a gettare la spugna per un infortunio alla spalla. Fra Federer e l’ottavo trionfo a Cincinnati c’è ora Djokovic, che nell’altra semifinale ha sconfitto in tre set Marin Cilic: per il serbo, alla sesta finale in Ohio, la chance di conquistare l’unico Masters 1000 che manca al suo palmares.
Federer, però, ha vinto sette finali su sette sul cemento di Cincinnati e quella di oggi alle 22 italiane sarà la 150esima nel circuito, a -8 dal record di Connors. Lo svizzero, in questa stagione, ha già vinto sei tornei, compresi Australian Open, Rotterdam e Stoccarda, mentre ha perso le finali di Indian Wells e Halle. Djokovic, che nel 2018 ha trionfato solo a Wimbledon, è avanti nei precedenti per 23-22 e si è aggiudicato gli ultimi due confronti, alle Atp Finals 2015 e agli Australian Open 2016. A Cincinnati, invece, si sono affrontati in finale per tre volte e in tutti e tre i casi (2009, 2012 e 2015) lo svizzero si è imposto senza concedere nemmeno un set.

In campo femminile Kiki Bertens si è la regina del torneo Wta Premier 5 (combined con il suddetto Masters 1000 Atp) che si è concluso sui campi in cemento sempre di Cincinnati. La tennista olandese, numero 17 del ranking Wta, ha battuto in finale, a sorpresa, in rimonta, la rumena Simona Halep, numero uno del mondo e del tabellone. Dopo aver perso la prima frazione per 6-2, la Bertens ha vinto il secondo set al tie-break (per 8-6) e poi ha fatto suo il terzo e decisivo parziale, terminato 6-2.
Per la olandese era l’ottava finale in carriera, la terza in questa stagione, dopo quella persa a inizio maggio a Madrid e quella vinta in aprile a Charleston, dove ha messo in bacheca il suo quinto trofeo Wta. Atto conclusivo numero 33 invece per la Halep, la sesta nel 2018, stagione in cui ha perso in finale agli Australian Open e a Roma e ha fatto centro a Shenzhen, al Roland Garros e una settimana fa a Montreal, cogliendo il 18esimo titolo della carriera.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]