NO INTESA ALLOGGI, FRANCONI “LESO PRINCIPIO COLLABORAZIONE”

“La Basilicata è fortemente penalizzata, così come Regioni come la Campania, la Puglia e la Calabria: si riducono risorse da mettere a disposizione per le esigenze delle abitative dei cittadini, un diritto costituzionalmente garantito, un bene primario”. Lo ha detto oggi, a Potenza, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Carmine Miranda Castelgrande, che insieme alla vicepresidente della giunta regionale, Flavia Franconi ha partecipato ad una conferenza stampa convocata dopo la mancata intesa sul riparto delle risorse destinate al Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. “Con meno risorse rispetto a quanto previsto nella conferenza del 26 luglio scorso – ha proseguito l’assessore – si potrà dare sempre meno risposte al fabbisogno abitativo. Per la nostra regione sarebbe un danno enorme in termini sociali. L’atteggiamento del governo ci lascia basiti. La mancata intesa – ha detto ancora – lede il principio di lealtà nel rapporto fra Stato e Regioni: siamo certi che il senso di responsabilità farà arrivare ad un’intesa. Il 6 settembre ci sarà la conferenza unificata, spero che in quella data si arrivi ad una soluzione. Altrimenti ricorreremo per illegittimità costituzionale del provvedimento”. 

“L’ atteggiamento del governo in questa circostanza – ha commentato la vicepresidente Franconi – è a danno delle regioni del Sud, dove già esiste il massimo della povertà sia assoluta che relativa. Altre regioni del Nord vengono avvantaggiate a discapito di quelle del Sud. Non convalidare l’accordo del 26 luglio scorso, già frutto di una normale mediazione nella conferenza fra Stato e Regioni è un fatto gravissimo. Si lede così il principio di collaborazione istituzionale, in un momento in cui il Paese deve andare affrontare gravi decisioni. Il governo alla prima azione utile tratta le regioni meridionali con una procedura totalmente sbagliata, mandando documenti la sera prima della conferenza. Chiediamo, a questo punto, un intervento del Ministro per il Sud”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]