GLASGOW (SCOZIA) (ITALPRESS) – Glasgow e Berlino sono pronte ad accogliere i primi Campionati Europei simultanei di diverse discipline: ginnastica, nuoto, ciclismo, golf, canottaggio, atletica e triathlon. Dal 2 al 12 agosto l’iconica SSE Hydro Arena di Glasgow ospiterà i Campionati Europei di ginnastica artistica maschile e femminile. Dieci giorni pieni di sport di altissimo livello. Nel primo atto (dal 2 al 5 agosto) le donne saranno protagoniste. Ben 137 ginnaste, provenienti da 35 Paesi, si sfideranno nelle competizioni junior e senior. Nel comparto giovanile l’attenzione è tutta rivolta verso Giorgia Villa, Elisa Iorio e le gemelle D’Amato – Asia e Alice – che, per questa gara, possono contare sull’apporto di Alessia Federici. Parterre junior estremamente talentuoso vista la presenza non solo della campionessa EYOF 2017 Ksenia Klimenko ma anche dell’ucraina Anastasia Bachynska, già qualificata per gli Youth Olympic Games di Buenos Aires. A dare spettacolo a livello senior, oltre alle ginnaste azzurre (Sofia Busato, Giada Grisetti, Martina Basile, Caterina Cereghetti e Francesca Noemi Linari), saranno le campionesse europee 2017 di specialità: Coline Devillard al volteggio, Nina Derwael alle parallele e Angelina Melnikova al corpo libero oltre alla campionessa iridata in carica, la tedesca Pauline Schaefer. La beniamina di casa Becky Downie (campionessa europea 2014 e 2016 alle parallele) gareggerà al fianco di Alice Kinsella, Georgia-Mae Fenton, Lucy Stanhope e Kelly Simm.
Nel girone di qualificazione le squadre senior gareggeranno con cinque ginnaste e, per l’accesso alla finale, verranno sommati i migliori tre punteggi. La qualificazione servirà anche per scoprire le migliori otto ginnaste (massimo due per nazione) che si fronteggeranno nuovamente nelle finali di specialità. La classifica delle qualificazioni sarà detereminante anche assegnare i due posti – numerici e non nominativi – per i Giochi Europei di Minsk 2019. Per guadagnarsi il lasciapassare nominativo, invece, bisognerà aspettare le finali All around e per attrezzo dei Campionati Europei 2019 in programma a Stettino in Polonia. Anche nel turno preliminare junior le squadre saranno composte da 5 ginnaste, 4 gareggeranno su ciascun attrezzo e conteranno sempre i 3 punteggi migliori. Anche nella final eight junior accederanno un massimo di due ginnaste per nazione e non ci sarà l’All around. I migliori punteggi di qualificazione decreteranno i primi 24 posti validi per la classifica del concorso generale (sempre con un massimo di due ginnaste per nazione).
(ITALPRESS).
GIOVEDÌ A GLASGOW IL VIA AGLI EUROPEI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]