BERRETTINI TRIONFA A GSTAAD, PRIMO TITOLO ATP

Primo titolo in carriera nel circuito maggiore per Matteo Berrettini. Il tennista romano ha fatto suo oggi il “Safra Sarasin Swiss Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi pari a 501.345 euro disputato sui campi in terra rossa di Gstaad, in Svizzera. In finale il 22enne azzurro, numero 84 del ranking mondiale, ha battuto per 7-6 (9) 6-4 lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 17 Atp e secondo favorito del seeding.
Nel tie-break del primo set, tutto senza break, Berrettini ha annullato due set-ball all’avversario, prima di chiudere 11-9 alla terza palla set in suo favore. Nella seconda frazione, invece, il romano ha piazzato l’unico e decisivo break al decimo game.
“Assolutamente incredibile. Credo di aver giocato questa settimana il miglior tennis della mia carriera”. Queste le parole del romano Matteo Berrettini, subito dopo essersi laureato campione del torneo di Gstaad.
Quello di oggi è il 61° titolo nel circuito maggiore nell’Era Open conquistato da un tennista italiano. In più è il quinto trofeo azzurro di questo 2018, dopo le vittorie di Fognini, a San Paulo e Bastad, e di Cecchinato, a Budapest e Umago. Gli azzurri di questi giorni sono ora a un passo dal mitico ’76, quando Adriano Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli conquistarono, oltre alla Coppa Davis, ben 6 prove del circuito internazionale.
Il record è datato 1977, quando Adriano Panatta, Bertolucci e Barazzutti ottennero 7 titoli del circo della racchetta.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]