Nissan e la start up “Adduma Car” si alleano per portare in tutto il paese il progetto “Italy Green Tour”.
E’ stata presentata a Ragusa Ibla, centro storico tardo barocco del Val di Noto, l’iniziativa che la giovane società Adduma Car – che a Firenze gestisce già un servizio di car sharing che puo’ contare su ben 100 mezzi elettrici – mette in campo, in collaborazione con Nissan, Enel, Omoove e ALD Automotive, per la promozione del turismo ecosostenibile.
Lo scopo è quello di offrire ai turisti che scelgono di visitare il territorio la possibilità di coniugare mobilità ed ecosostenibilità, un tema sempre più caro al viaggiatore contemporaneo che nello scegliere le proprie mete fa anche delle valutazioni etiche per il rispetto dell’ambiente. Per questo motivo “Italy Green Tour” presto vedrà la luce in tutta Italia dopo aver preso il via dalla Sicilia con la rete di imprese turistiche del Sud-Est “RagusaIS” e, appunto, Nissan. Appartengono al marchio automobilistico giapponese, infatti, le dieci auto elettriche che compongono la flotta di Adduma Car nell’isola, destinate al servizio di car sharing che da questo 27 luglio avrà una sede operativa e un parcheggio nei pressi dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. Per poter noleggiare una delle nuove Nissan Leaf 100% elettriche sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app di Adduma Car e registrarsi al servizio.
La Nissan Leaf, che vanta un’autonomia di circa 380 chilometri nel ciclo urbano e fino a 270 chilometri nel combinato, è l’auto elettrica più venduta al mondo, ha spiegato Martina Ferrazzano, National Key Account Manager per i veicoli elettrici Nissan. Con 340mila unità distribuite sul pianeta incarna a pieno la vision che l’azienda ha per la protezione dell’ambiente. Basti pensare che Nissan è stata la prima casa automobilistica a investire con successo in questo settore. Un impegno sempre maggiore come dimostra anche il consolidamento di rapporti con imprese come Adduma Car.
Progetto accolto con grande interesse anche dall’Amministrazione comunale ragusana il cui interesse è quello di potenziare le proprie capacità attrattive nei confronti del turista, anche con un servizio del genere.
Secondo fonti Enel, entro il 2020 saranno 7 mila le colonnine di ricarica installate in Italia e nel 2022 questa cifra raddoppiera’, raggiungendo quota 14mila, in modo da rispondere alla esigenze della popolazioni e al trend di crescita della mobilità elettrica, cresciuta a sua volta del 21% rispetto al 2016. Un motivo in più, spiegano da Nissan, per puntarci anche nel settore del noleggio di auto, per privati e per aziende.