URICCHIO “ABBIAMO BISOGNO DI RIPARTIRE DA SUD”

“Il sistema scolastico universitario deve ripartire da Sud, perché il Sud possiede energie, competenze e ha sofferto in questi anni pesanti tagli e soprattutto anche una desertificazione da parte degli investimenti e talvolta anche del capitale umano”. Così il magnifico rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, parlando con i giornalisti stamattina a margine del convegno “il Sud dei saperi” organizzato da Cgil Puglia e Flc Puglia nell’aula magna dell’Ateneo. “Abbiamo bisogno di ripartire da Sud – ha ribadito Uricchio – per riequilibrare il rapporto fra le aree del Paese e soprattutto per offrire ai nostri giovani opportunità che devono essere crescenti in un’area territoriale che ha subito in questi anni un esodo sia di laureati e in alcuni casi anche di studenti. Oggi – ha sottolineato – il trend si sta invertendo. Assistiamo – ha continuato Uricchio – a una crescita delle immatricolazioni e a un crescente interesse anche con riferimento ad un’offerta formativa che si è allargata e che è diventata – ha spiegato – in grado di intercettare i nuovi bisogni. Abbiamo bisogno però – ha aggiunto il rettore – di un legame forte con il sistema scolastico per poter costruire insieme una forte sinergia fra agenzie formative”. 

 “In questo senso – ha sottolineato – il ruolo delle parti sociali e del Ministero è fondamentale nel delineare le strategie e nel promuovere dei modelli di sviluppo dell’istruzione, della cultura nel nostro territorio che possano valorizzare le competenze e soprattutto anche innescare processi di sviluppo. Siamo fiduciosi anche in questa fase storica e credo – ha concluso – che il dibattito odierno possa offrire stimoli e opportunità”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]