Stanziati per la Sicilia 3 milioni di euro per il ristoro dei danni all’agricoltura causati da siccità e gelate.
“La Conferenza delle Regioni – ha reso noto il presidente Stefano Bonaccini – ha approvato la proposta di prelevamento dal Fondo di solidarietà nazionale e riparto fra le Regioni di 15 milioni di euro per gli interventi compensativi dei danni agricoli alle aziende colpite da calamità naturali ed eventi climatici avversi”.
E’ il decreto che provvede alla ripartizione di 15 milioni di euro (decreto legge numero 8 del 2017) per il ristoro dei danni provocati dalla siccita’ del 2017 o dalle gelate del mese di aprile. Ed è stato deciso di destinare alla Sicilia oltre tre milioni di euro (3.085,197).
“Servirebbe di più rispetto ai danni provocati, ma comunque sono già queste risorse fondamentali – ha aggiunto Bonaccini -, per far ripartite un settore, come quello agricolo, indebolito dai cambiamenti climatici. Gli interventi potranno aiutare anche alla ripresa e al rilancio della nostra agricoltura. E’ un segnale importante di sostegno alle imprese, per non sentirsi più sole rispetto agli eventi”.