FABRIZIO MORO: “SCRIVO UN ROMANZO”

La vittoria al Festival di Sanremo con “Non mi avete fatto niente”, in coppia con Ermal Meta, la partecipazione (sempre con il cantante di origini albanesi) all’Eurovision Song Contest a Lisbona, un concerto allo Stadio Olimpico della “sua” Roma e, ora, un lungo tour estivo. Gli appuntamenti e le soddisfazioni certo non mancano, ultimamente, per Fabrizio Moro. «È vero, è un periodo bello pieno e anche molto felice. Pensa che quando è terminato il Festival, le esigenze di mercato avrebbero voluto la pubblicazione di un album di inediti. Io, però, non avevo i pezzi pronti, quindi ho fatto uscire un “Best of”. Ma è stato bello lo stesso: mi sentivo finalmente in pace con me stesso, ero felice. Ora invece ho una gran voglia di tornare a scrivere e già qualcosa bolle in pentola». Ma non si parla necessariamente di sole canzoni: «Sto scrivendo un romanzo, che non ha nulla a che fare con la mia vita, anche perché non ho mai sopportato le biografie di cantanti ancora in vita. Sarà una bella storia di amore e di amicizia. Ma poi ho anche tanta nuova musica da scrivere».

E da suonare dal vivo: «I concerti saranno una specie di fotocopia, in dimensioni ridotte, del live all’Olimpico. Ci sarà la stessa scaletta, la stessa scenografia, le stesse luci. E ci sarà la stessa voglia di stare sopra un palco. D’altra parte, i concerti sono la parte più importante di tutta la mia vita».

Una vita con cui Moro sembra aver “fatto pace”: «Sì, agli inizi ero molto chiuso. Rifiutavo certe ospitate televisive, le interviste, perché ne ero intimorito, ma anche perché, in parte, le snobbavo. Ora invece ho imparato a essere più morbido: ho fatto pace con il lato più rigido del mio carattere e sono molto più solare rispetto a quando ho iniziato questo mestiere. Ci ho solo guadagnato. Anche perché il mio essere chiuso mi portava a non approfittare di certe occasioni: cosa che, naturalmente, mi provocava non poca frustrazione».

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]