È MORTO FRANCO MANDELLI, FONDATORE AIL

È morto a Roma all’età di 87 anni Franco Mandelli, medico ematologo fondatore e presidente onorario dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (Ail). Nato a Bergamo il 12 maggio del 1931, aveva fondato anche il Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).

“Anima della nostra organizzazione, ha pubblicato più di 700 studi scientifici”, scrive su Facebook l’Ail, che si stringe “con riconoscenza e grande affetto” alla famiglia di Mandelli.  

“La morte del Professor Franco Mandelli mi addolora profondamente. La sua testimonianza di vita figura a buon diritto fra gli italiani che hanno contribuito a rendere migliore la nostra società. Il suo lungo, costante e prezioso contributo ad assicurare l’esistenza di donne, uomini e bambini del nostro Paese, e non soltanto di esso, si è espresso nel valore della sua ricerca scientifica, continuamente avanzata, nell’insegnamento, nella formazione di tanti medici e ricercatori, nelle numerose iniziative di solidarietà e di promozione della prevenzione delle malattie”, afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Esprimo ai suoi familiari la più grande solidarietà e ai suoi allievi e collaboratori, l’esortazione a proseguirne l’opera con la stessa dedizione e lo stesso impegno”, aggiunge il capo dello Stato.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]