NELL’ATRIO UNIBA NUOVO INCONTRO “I CENACOLI DEL LIBRO”

Proseguono gli appuntamenti dei “Cenacoli del Libro” nell’Università di Bari, un percorso voluto dal Rettore Antonio Felice Uricchio per stimolare gli studenti a misurarsi con gli autori, per analizzare scrittori noti e meno noti e creare una nuova cultura della lettura. Uno strumento, quello della rassegna dei “Cenacoli del Libro”, utilissimo per promuovere la lettura come strumento di cultura e di crescita. “Abbiamo avviato da tempo questo percorso attraverso la letteratura e attraverso tanti autori”, dice il Rettore dell’Ateneo barese, presente nell’appuntamento odierno per introdurre e moderare il dibattito tra gli ospiti di turno Stefano Moriggi con “Educare bellezza e libertà”, Lorenzo Laporta con una riflessione su Ikkos, Annalucia Leccese con il libro “Ernest Verner. Cronache parigine di un artista scomodo” e Irene Gianeselli con “Preghiera di Novembre – Pasolini, tutto il suo folle amore”. “Molti degli autori che abbiamo ospitato – ha detto Uricchio – provengono dal mondo accademico. Sono docenti, colleghi dell’amministrazione e persino studenti. Un percorso che oggi ci porta su alcuni temi particolarmente stimolanti come la bellezza e l’educazione alla cultura”. Ricco il programma che per tutto giugno ha visto gli autori dibattere insieme agli studenti di temi e personaggi spesso dimenticati. 

Ma il rettore Uricchio avverte che è proprio questo il compito degli autori e dell’Istituzione Università, cioè riscoprire figure storiche della letteratura e della società e che danno certamente Degli importanti insegnamenti di vita. “Il percorso che abbiamo intrapreso – conclude Uricchio – ci guida attraverso la riscoperta di alcune figure come Verner e come Ikkos, che sono in qualche modo dimenticate ma che meritano di essere richiamate e ricordate. Vedo un bel confronto che cominciamo in questo teatro straordinario che è l’atrio del nostro Ateneo e che ci consente di approfondire attraverso un metodo scientifico, insieme ai nostri studenti, contenuti straordinari che i nostri autori ci offrono”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]