Fernando Gaviria ha vinto allo sprint; Vincenzo Nibali ha dimostrato di avere una buona gamba; mentre sono arrivati attardati al traguardo Chris Froome, Richie Porte, Adam Yates (51″ dietro questi tre) e Nairo Quintana (oltre un minuto più tardi). Queste, in sintesi, le notizie salienti della prima frazione dell’edizione numero 105 del Tour de France, la Noirmoutier en l’Ile-Fontenay le Comte, di 201 chilometri.
Il colombiano del team Quick Step Floors si è imposto con una bella e lunga volata, sorprendendo il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe, slovacco, secondo) e lo sprinter tedesco Marcel Kittel (Katusha Alpecin, terzo). E’ quindi Gaviria la prima maglia gialla di questa Grande Boucle. “Una vittoria incredibile: sono molto contento. Il merito è della mia squadra, che ha preparato al meglio la volata”, ha detto, dopo il traguardo, Gaviria.
“Sono partito lungo e sono riuscito a tener duro, lasciandomi dietro Sagan e gli altri. E’ molto bello vincere qui e indossare la maglia gialla. Il mio team è una grande famiglia: è una vittoria di tutti e per tutti”, ha aggiunto il sorridente colombiano.
Sembra sereno, e sarà di certo felice per i ritardi di alcuni rivali per il successo finale, anche il siciliano Nibali (Bahrain-Merida), che ha “ben controllato”, occupando costantemente i primi posti del plotone, prima di chiudere in 11^ posizione.
Vicini all’italiano all’arrivo, sempre con lo stesso crono di Gaviria, anche altri protagonisti attesi, come l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb), il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale), il britannico Geraint Thomas (Sky) e gli spagnoli Mikel Landa e Alejandro Valverde (entrambi della Movistar).
Un paio di cadute, scaturite rispettivamente a 11 e a 9 chilometri dal traguardo, invece, hanno causato alcuni importanti distacchi in chiave classifica generale. L’australiano Porte (Bmc) e i britannici Froome (Sky) e Adam Yates (Mitchelton Scott) hanno pagato un prezzo salato: 51″ di ritardo. Ancor più sfortunato Quintana (Movistar), vittima di una foratura e di alcuni problemi tecnici alla bici a tre chilometri dall’arrivo. Il colombiano ha lasciato già per strada un minuto e 15″. Infine, a ben due minuti e 24″ dalla maglia gialla il polacco Michal Kwiatkowski (Sky).
A Gaviria anche la casacca verde (classifica a punti) e quella bianca (ranking giovani); maglia a pois (per gli scalatori) al francese Kevin Ledanois (Fortuneo Samsic).
Domani è in programma sempre in Vandea, nei Paesi della Loira, la seconda frazione della corsa gialla, la Mouilleron Saint Germain-La Roche sur Yon, di 182.5 chilometri. Tracciato di nuovo prevalentemente pianeggiante; arrivo buono, sulla carta, per gli sprinter.
(ITALPRESS).
AL TOUR IL PRIMO SQUILLO È DEL COLOMBIANO GAVIRIA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]