Un ‘business innovation center’ dedicato all’internet delle cose che sia la ‘casa’ delle imprese che vogliono creare lavoro e innovazione. A Catania Tim in collaborazione con Huawei ha inaugurato uno spazio dedicato a quanti vogliono fare impresa nel settore dell’innovazione tecnologica. I principali ambiti di applicazione del ‘business innovation center’ saranno i parcheggi intelligenti, la misurazione Smart delle perdite idriche e della luce, la prevenzione degli incendi e la gestione zootecnica innovativa. L’obiettivo è quello di dare impulso ‘all’internet of things’ e di supportare i processi di trasformazione digitale partendo dal Sud del Paese. Il centro prevede un investimento da tre milioni di euro in tre anni che consentirà di sviluppare un ecosistema di 30 start up e pmi innovative per orientare gli studenti verso le nuove tecnologie. Tramite le tecnologie messe a disposizione da Tim e Huawei in collaborazione con altri partner, le start up e le pmi potranno progettare e testare nuove soluzioni dell’internet delle cose.
“Tim sceglie ancora una volta Catania per rilanciare l’ecosistema delle imprese che investono sul digitale e sull’internet delle cose – ha detto Attilio Somma, responsabile Innovation di Tim – e mettiamo a disposizione il nostro nuovo ambito di innovazione con il partner Huawei dando accesso alle nuove tecnologie e alle piattaforme per le imprese affinché possano sviluppare soluzioni e metterle sul mercato”.
“Questo centro cambierà il modo di lavorare e di introdurre il business per le imprese – ha detto Luigi De Vecchis, presidente Huawei Italia – e noi siamo tra gli attori principali delle reti di prossima generazione quella 5G. L’investimento da tre milioni di euro in tre anni servirà non solo per realizzare delle applicazioni, ma anche per consentire al mondo scientifico di prendere consapevolezza di quanto accadrà nel futuro e fare partire in Italia tematiche di sviluppo per fare crescere il Paese”.
Il taglio del nastro del nuovo Business Innovation Center, ospitato all’interno del TIM WCAP Catania (l’hub di open innovation di TIM attivo nella regione siciliana dal 2013), è stato effettuato da Attilio Somma, Responsabile Innovation di TIM, e Luigi De Vecchis, Presidente di Huawei Italia. Numerosi ospiti del mondo istituzionale, tra cui il sindaco Salvo Pogliese, hanno potuto visionare in anteprima l’area demo del Business Innovation Center dove sono già installate le soluzioni IoT Huawei ed è stato spiegato il loro funzionamento grazie alla cella Narrowband – IoT di TIM, una tecnologia che, simulando una rete 5G, permette il test e lo sviluppo delle applicazioni IoT