PUBBLICATO BANDO DESTINAZIONE GIOVANI, INCENTIVI AD ASSUNZIONI

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata il bando “Destinazione giovani”, che assegna incentivi economici alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati diplomati e laureati. Le istanze potranno essere presentate a partire da lunedì 9 luglio fino alle ore 18 del 31 dicembre prossimo. Ci sono sei mesi, quindi, per poter aderire all’iniziativa messa in campo dalla Regione Basilicata, con risorse pari a 26 milioni e 375 mila, di cui 6 milioni e 645 mila destinati all’occupazione femminile e provenienti dal Fondo sociale europeo 2014-2020. L’intera operazione, in base alle previsioni, potrebbe portare complessivamente a 1.500 nuove assunzioni. L’avviso – che era stato presentato pochi giorni fa in un incontro presieduto dal governatore della Basilicata, Marcello Pittella e dall’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, Roberto Cifarelli –  è rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni (meno un giorno), che siano in possesso di diploma o di laurea (anche triennale) e che risiedano in Basilicata. La finalità dell’avviso “è quella di favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale”, mentre per quanto riguarda le imprese, oltre ad avere una sede operativa lucana devono essere in regola con gli adempimenti di iscrizione alla Camera di Commercio ed  ottemperanti alle vigenti normative sociali e assistenziali.

Non ci sono, inoltre, limitazioni a specifici settori produttivi. Ogni impresa può chiedere più di un bonus (da 2 a 15 a seconda del numero dei dipendenti). L’Importo del bonus va dagli 8 mila ai 12 mila euro – a seconda dei requisiti del lavoratore – per due annualità. L’incentivo spetta per l’assunzione a tempo indeterminato, compreso l’apprendistato professionalizzante.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]